BlazBlue Entropy Effect RECENSIONE
Blazblue Entropy effect nasce dalla collaborazione tra gli storici ragazzi di Arc System Works e 91Act e, sorpresa sorpresa, non è un picchiaduro. Come sapete la mia venerazione per i fighting game nipponici di Arc è pluridecennale e non potevo dunque esimermi dal provare in prima persona questo esperimento.
Ragna, Noel, Hakumen e compari sono tornati, con un cast in espansione che vanta attualmente 10 personaggi. Questa volta però li impersoneremo in un roguelite action che vanta tanto carisma da convertire anche uno scettico del genere come me fino a condurmi all’entusiasmo.
BlazBlue Entropy Effect il roguelite che non ti aspetti
Come prima cosa dovremo dimenticare gli input da picchiaduro 2D e abbracciare una formula semplificata che si sposa ottimamente con il genere: attacco base e skill primaria si vedranno assegnati un bottone dedicato, più altre interazioni uniche da personalizzare di run in run, al fine di concepire il personaggio adatto alle nostre esigenze.
Innanzitutto è bene fare un breve accenno alla cornice narrativa: in BlazBlue Entropy Effect interpreteremo un simpatico robottino coinvolto in simulazioni mentali al fine di raccogliere dati per fronteggiare la misteriosa calamità chiamata “entropia”.
Ci muoveremo in un HUB 2D spalmato su più piani, che lentamente si affollerà di nuovi personaggi e comprimari interagibili man mano che procederemo con la storia principale e raggiungeremo nuove milestone nel simulatore di combattimento.
Da quel che traspare durante le prime ore, non volendo spoilerare fino in fondo, staremo semplicemente allenando il nostro cervello alla battaglia, al fine di creare una forza armata automatizzata per misteriosi fini.
Le battaglie in cui interpreteremo i protagonisti del cast di Blazblue Entropy Effect hanno dunque la veste di simulazioni da cui poter estrarre ed elaborare sempre più dati. Naturalmente le cose si complicheranno ben presto, tra entità misteriose e veri e propri membri della resistenza che proveranno a farci unire alla causa della rivoluzione.
Entriamo nel vivo dell’azione
Una volta risolte le principali necessità della cornice narrativa dovremo dunque scegliere il combattente iniziale e lanciarci nell’azione del gioco vero e propria. Il gameplay loop prevede di completare una serie di livelli a scorrimento orizzontale che compongono la sequenza dei mondi, naturalmente culminando con una boss fight.
Alla fine di ogni livello riceveremo un upgrade relativo alla run in corso e spesso potremo scegliere il livello successivo tra una serie di proposte: abbiamo il livello in cui recuperare HP, quello in cui combattere una serie di nemici per ottenere un upgrade, lo scenario dove comprare upgrade e pozioni e così via.
La valuta si divide poi in permanente e volatile: la seconda non potrà essere accumulata o messa da parte alla fine della run, quindi sarà bene spenderla per ottenere il massimo delle prestazioni, mentre la prima si rivelerà fondamentale per ottenere una valanga di upgrade permanenti una volta tornati nell’HUB principale.
Personalizza il tuo personaggio prima di affrontare una run
Blazblue Entropy Effect ci invoglia in ogni modo ad evolvere almeno 3 personaggi del roster, in quanto all’inizio di ogni run potremo scegliere se assorbire le capacità di altri 2 comprimari precedentemente sbloccati per utilizzare le loro abilità per la prossima run, fondendo così le capacità di 3 personaggi.
Sarà dunque importante affrontare delle run con i nostri personaggi “side” e impostare loro il corretto skillset al fine di implementarli a dovere nella run del nostro personaggio principale. Se questo sistema può sembrare complesso, niente paura, verremo presi per mano e guidati in ogni passaggio.
Forse fin troppo presi per mano, alla luce delle missioni della storia principale che procedono un tantino lentamente rispetto alla mia voracità e voglia di procedere nei livelli, incontrando dei veri e propri “soft cap” che richiedono inevitabilmente delle run extra.
Naturalmente potremo godere di potenziamenti flat che aumentano in maniera totalitaria le capacità del cast tra una partita e l’altra senza dover ogni volta potenziare un personaggio da capo, riflettendosi nello specifico nel valore totale di HP e perk passivi decisamente galvanizzanti.
Il vero miracolo Blazblue Entropy Effect lo fa quando pad alla mano potremo godere del flow dell’azione su schermo, spettacolare, che riprende a piene mani le animazioni delle iterazioni picchiaduro del cast di BB e ci dona un feeling soddisfacente e stupefacente.
La diversificazione dei moveset e dei relativi personaggi è veramente profonda, così come l’approccio e le abilità uniche del cast ci invogliano a sperimentare tutto, in un titolo che fa del viaggio il vero punto di forza, infischiandosene della meta.
Se amate il corpo a corpo lento e cadenzato, dove al posto della schivata preferite una poderosa spallata, la scelta ricadrà su Hakumen, forte di un bottone dedicato ai parry. Se preferite combattere a distanza e amate lo scenico combattimento aereo, Noel è la scelta che fa per voi.
Lotta online contro amici e nemici con il PvPvE
Se tutto questo non bastasse, è perfino presente una modalità online multigiocatore, in cui i contendenti dovranno muoversi su una ampissima mappa per combattere nemici e guadagnare risorse, fino al raggiungimento di un punto di estrazione al fine di totalizzare più punti degli altri.
Forse il reparto PvPvE è il neo della produzione, con un server a dir poco claudicante e una modalità non proprio entusiasmante, tuttavia il comparto multiplayer è ancora in beta, quindi non ci resta che incrociare le dita per lo sviluppo futuro.
Conclusioni
Da non amante del genere mi sono trovato veramente sorpreso nello scoprire quanto i roguelite ben fatti abbiano da offrire, quanto un combat system solido e le molteplici scelte di personalizzazione oculate possano rendere entusiasmante qualsiasi titolo indipendentemente dal genere di appartenenza.
Blazblue Entropy Effect è entrato ufficialmente nella mia selezione di titoli da consigliare agli amanti del 2D, dell’azione fluida e naturalmente allo zoccolo duro di appassionati dei picchiaduro della serie BB come BlazBlue: Central Fiction Special Edition. Vi ricordiamo che il gioco è acquistabile per PC suSteam.
Azione 2D con un flow impeccabilie
Pro
- Azione 2D con un flow impeccabilie
- Cast variegato
- Rigiocabilità eccelsa
Contro
- Comparto online da rivedere, ma ancora in Beta