Bee Movie Game – Recensione Bee Movie Game
Non sentite un rumore strano? Ma si dai un ronzio… Ecco è un ape! Ma non un ape come tutte le altre… è Barry il protagonista di Bee Movie! Il protagonista dell’ultimo film d’animazione Dreamworks approda ora sugli schermi della console da casa Nintendo per insegnarci quanto è complicata la vita di un’ape operaia…
EHY! GIU’ LE MANI DA QUEL MIELE!
E’ dura essere un ape! Questo in sostanza il pensiero del prode Barry, ape operaia la cui giornata si snoda tra le mansioni quotidiane nell’alveare e il duro contatto con il mondo esterno così diverso dalla perfezione propria della comunità degli insetti produttori di miele. Grazie ai terminali dell’agenzia il nostro amico potrà rendersi utile nell’assoluzione di diversi compiti: la raccolta del miele, le battaglie contro insetti rivali, il radio taxi e via dicendo. Lo svolgimento di questi compiti avrà un unico scopo: migliorare la vita di Barry all’interno dell’alveare. Come? Attraverso un bel gruzzoletto utile a comprare licenze di volo e automobili con cui scorrazzare nell’alveare, dando vita ad ulteriori minigiochi. Non si potrà dunque parlare di una vera e propria trama per questo titolo edito Activision, ma più che altro di un prolungamento di quanto narrato nel film atto ad esplicarsi nella quotidianità dell’ape Barry attraverso una serie di divertenti minigiochi.
UFF CHE FATICA!
Tutte le prove, suddivise per livelli, sfruttano alla prefezione il sistema di controllo del Wii che, di volta in volta, ricoprono ruoli e funzioni diverse. Il sistema di controllo risulta essere semplice e intuitivo rendendo il titolo Activision di facile accesso al pubblico più giovane, cui il gioco è naturalmente rivolto. Talvolta l’impostazione dei comandi si rivela poco azzeccata alla situazione; dettaglio che comunque non ne compromette la dinamica generale sicuramente ben riuscita. Il vero fulcro del gioco è costituito dalle esplorazioni esterne, piene zeppe di pericoli dai quali il nostro eroe si difende a suon di "mitragliate" al gusto di miele. Barry schiverà gli ostacoli avvalendosi dei potentissimi "riflessi d’ape" che, a mo’ di Need For Speed, rallentano il tempo permettendo di dribblare persino le pericolose gocce di pioggia. Il livello di difficoltà del gioco è dunque espressamente pensato per i più piccoli, il che rende il titolo difficilmente appetibile per il pubblico adulto.
SEMBRA UN FILM? NON PROPRIO…
Nonostante Bee Movie sia un titolo prettamente infantile, la realizzazione grafica non si avvicina minimamente alla controparte cinematografica, componente questa che farò storcere il naso anche ai giovani pleyers memori del film di animazione. Il doppiaggio è fuori sincrono, la grafica sembra essere rimasta indietrodi qualche anno e i filmati d’intermezzo sono stati inseriti con un livello di compressione video imbarazzante.
Bee Movie Game è un titolo espressamente dedicato ai più piccoli che con questo titolo potranno trascorrere qualche ora di gioco piacevole e poco impegnativa. Nonostante le incurie grafiche e sonore, il connubio film d’animazione e gioco per bambini funziona sempre.