Atari Vault – Recensione
Non importa se siete dei fieri nostalgici dell’epoca Atari o degli sbarbatelli vogliosi di provare delle perle del passato, Atari Vault è senza dubbio la collection definitiva per tutti coloro che desiderano provare i viedogiochi che hanno reso grande l’epoca videoludica dagli anni ’70 fino agli anni ’80. Racchiudendo cento giochi provenienti da cabinati a Atari 2600, partendo da Pong e Asteroids fino a Missile Command, e offrendovi la possibilità di giocarli sia in coop locale che online, Atari Vault a soli 19.99€ rappresenta un must have nelle librerie di ognuno di voi.
Quando le frecce direzionali non bastano
Missile Command, Asteroids, Aficionados, Gravitar Gurus, Millipede Maniacs, Star Raiders e Canyon Bombers sono solo alcuni dei titoli che troverete in questo baule del tesoro. Tutti riproposti in maniera fedelissima, i giochi vantano comunque di un menù principale accattivante e di facile utilizzo, sarà possibile infatti scorrere tra i vari giochi i due modi: muovendosi tra i vari cabinati e confezioni visualizzandone il modello 3D, o da una lista più pratica ma sicuramente meno bella esteticamente.
Nel menù principale potrete anche modificare le opzioni video, audio e sopratutto quelle dei comandi. Oltre a mettere mano alle opzioni globali per i controlli, potrete anche modificarli per i singoli giochi a seconda delle vostre necessità. Come era prevedibile però tutta questa libertà non ha sopperito alla mancanza del controller natio, le frecce direzionali non riescono infatti a tener testa alla levetta del cabinato o della console Atari, costringendovi all’utilizzo di un controller o di un arcade stick.
Suoni e manuali originali
Una chicca assolutamente gradita e inaspettata è la presenza di alcune gallerie molto interessanti: accedendo ai singoli giochi sarà infatti possibile visionare delle scan del manuale di gioco nel caso dei titoli per Atari 2600, o delle foto del cabinato e alcune illustrazioni per i titoli da sala giochi.
Come in ogni arcade che si rispetti anche nei giochi presenti su Atari Vault troviamo una classifica, che racchiuderà insieme tutti i punteggi dei giocatori di tutto il mondo.
Pregevole è anche il multiplayer, presente sia in coop locale che online. Sinceramente parlando non siamo riusciti a giocare molto online, vista la scarsità di giocatori presenti, che sicuramente preferiscono avventurarsi in solitaria in titoli dove anche un filo di lag può rendere il tutto ingiocabile.
Questa collection inoltre non apporta praticamente nessuna modifica ai titoli che propone, schiaffandovi sullo schermo tutti i flash e i glitch grafici presenti 30 anni fa.
Anche le colonne sonore non hanno subito nessuna rimasterizzazione, rimanendo così identiche all’originale. Grazie a questi e a tanti altri elementi, avviare Atari Vault sarà proprio come entrare in una sala giochi e, con una manciata di gettoni, lanciarsi in incredibili sfide pixelose e nostalgiche.
[signoff]Per passare il tempo divertendosi con semplicità o per farsi una cultura, Atari Vault è perfetto in entrambi i casi. Ci troviamo davanti a una delle migliori collection di titoli retro, ricca di giochi e contenuti bonus. Nostalgia assicurata.[/signoff]
Ecco a voi anche una lista completa dei titoli presenti nella collection: