Assetto Corsa Competizione – Recensione PS5

Recensito su PlayStation 5

Il mondo dei titoli dedicati alle corse automobilistiche è vasto e variegato. Tante sono le sfumature di questi giochi, che cercano, in un modo o nell’altro, di avvicinarsi quanto possibile alle esigenze dei giocatori.

Arcade o simulativo? Divertente o professionale? Leggero o competitivo? Queste sono solo alcune domande che vi potrete porre nella scelta del vostro titolo racing preferito e sebbene stia per uscire un certo Gran Turismo 7, il team di Kunos Simulazioni è pronto a consegnare Assetto Corsa Competizione anche su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Assetto Corsa Competizione

Competizione in salsa next-gen!

Non è la prima volta che Assetto Corsa Competizione si appresta a girare in una versione dedicata per console, difatti, le versioni Playstation 4 e Xbox One, generano malcontento da parte dell’utenza, delusa per quanto venne fatto sia in termini simulativi che prestazionali. Bisogna sottolineare quanto Assetto Corsa Competizione sia un titolo che fornisce le prestazioni migliori su PC, ma con questa nuova generazione di console, il titolo di Kunos Simulazioni riesce a esprimersi al meglio, trovando il giusto compromesso con le opzioni di personalizzazione per gli amanti dei sim racing.

Assetto Corsa Competizione

Uno degli aspetti da tenere in considerazione è la questione upgrade. Nessun prezzo maggiorato e nessuna tantum per l’upgrade, il team di sviluppo ha reso completamente gratuito l’aggiornamento alla versione next-gen per i possessori della controparte PlayStation 4 o Xbox One. 

Assetto Corsa Competizione offre 11 piste e 25 auto della categoria GT3. Oltre a ciò, tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati negli anni successivi al lancio originale del titolo saranno disponibili per essere acquistati separatamente. Sebbene sul fronte contenutistico non vi siano particolari aggiunte, Konus Simulazioni ha voluto introdurre qualche lieve novità, tra cui, la tanto richiesta BMW M4 GT3. Sono inoltre le ultime livree 2021, per rimanere al passo con gli aggiornamenti recenti. 

Assetto Corsa Competizione

La disamina di questa versione Playstation 5 è strettamente legata a quanto fatto con il comparto tecnico, motivo per cui vi ricordiamo che se volete avere maggiori delucidazioni sul titolo originale, vi rimandiamo alla nostra recensione completa

La simulazione su PlayStation 5

Una delle principali criticità delle versioni per Playstation 4 e Xbox One di Assetto Corsa Competizione era l’assenza del supporto ai 60 fotogrammi al secondo. Inutile negare che anche per i meno navigati in questo genere videoludico, mantenere un frame-rate elevato è fondamentale, sia per l’aspetto meramente grafico sia per quanto concerne l’aspetto competitivo, dove nella controparte PC si punta anche al doppio di quanto offre la versione PlayStation 5.

Assetto Corsa Competizione

Assetto Corsa Competizione punta ai 60 fotogrammi al secondo, con risoluzione 4K (la versione per Xbox Series S utilizza una risoluzione 1080p). Tutto ciò si traduce in una responsività visiva nettamente migliore che rende più gradevoli le sessioni di gioco.

Attenzione però, non aspettatevi i dettagli analoghi ai franchise più altisonanti come Gran Turismo o Forza Motorsport. In Assetto Corsa Competizione la priorità è la qualità simulativa, i dettagli delle personalizzazioni e solo successivamente si tiene conto dell’aspetto grafico dello scenario.

assetto corsa competizione

Sebbene queste premesse, la qualità delle texture, così come del ciclo giorno/notte o delle condizioni atmosferiche sono ottime. Sul fronte simulativo, gli sviluppatori hanno garantito che è stato mantenuto lo stesso livello della versione PC

Essendo su next-gen, anche i caricamenti benficiano dei vantaggi degli SSD che rendono estremamente rapidi i caricamenti dalla schermata principale all’effettivo ingresso in pista. Una piccola nota negativa è dovuta all’assenza del Ray Tracing, non essenziale, ma che avrebbe fatto comunque piacere poter scegliere (andando sicuramente a ridurre il frame-rate).

assetto corsa competizione console kunos simulazioni 505 games

Su Playstation 5 e Xbox Series X|S si potrà competere fino a un massimo di 30 giocatori online. Inoltre, a grande richiesta da parte dell’utenza, gli sviluppatori hanno introdotto la possibilità di creare delle lobby private. Una funzione estremamente utile e che si sta diffondendo sempre di più in diversi titoli console è la possibilità di regolare il FOV. Si potrà dunque regolare il campo visivo delle diverse telecamere in base alle proprie preferenze. 

Giocare ad Assetto Corsa Competizione con un controller è sicuramente complesso. Si percepisce quanto contino i movimenti del volante che possono essere riprodotti solamente con i giusti movimenti di un volante, eppure, il titolo offre una serie di facilitazioni e impostazioni che diminuiranno quanto possibile il distacco tra controller e volante. Nota positiva per il DualSense di Playstation 5 che utilizza il feedback aptico del controller così come anche i trigger adattativi che riproducono la pressione del pedale del freno.

Assetto Corsa Competizione Intercontinental GT Pack DLC


Assetto Corsa Competizione per Playstation 5 e Xbox Series X|S è il giusto compromesso tecnico per gli amanti dei sim-racing. Un titolo preciso, minuzioso in ogni dettaglio simulativo che permetterà a un pubblico più ampio di potersi approcciare alla creazione di Konus Simulazioni senza rinunciare ai 60 fotogrammi al secondo e alle qualità tecniche della controparte PC, che vengono abilmente replicate negli hardware di nuova generazione.

8.5

Pro

  • Comparto tecnico solido e di alta qualità
  • Moltissime opzioni di personalizzazione
  • 60 fotogrammi al secondo che migliorano l'esperienza di gioco

Contro

  • Seppur ricco di opzioni, giocare con il controller rimane comunque difficile rispetto al volante.
  • Nessun DLC incluso
Vai alla scheda di Assetto Corsa Competizione
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento