Assetto Corsa Competizione intercontinental Gt Pack – Recensione

Recensito su Steam

Assetto Corsa Competizione è, come già specificato nella nostra recensione del chapter “basico”, il gioco di corse definitivo: realistico, colmo di dettagli e adatto sicuramente a chi vuole un’esperienza verosimilmente concreta del mondo a quattro ruote, frutto dell’eccezionale lavoro di progettazione e di labor limae dell’italianissima Kunos simulazioni. Un’evoluzione rispetto al precedente capitolo teso, come si evince dal nome, a focalizzarsi principalmente sul senso stesso delle gare. E se nel giugno scorso sottolineammo alcuni limiti a livello contenutistico, nel tempo la prospettiva è cambiata: è proprio in quest’aria di cambiamento che oggi analizzeremo il pacchetto d’espansione Intercontinental Gt Pack, disponibile per l’acquisto da alcuni giorni al prezzo di 14,99 Euro.

In sostanza, il pacchetto consterà di quattro nuovi tracciati: Kyalami Grand Prix Circuit, Suzuka Circuit, Laguna Seca e Mount Panorama Circuit, rispettivamente siti in Sud Africa, Giappone, Stati Uniti e Australia. I tracciati estenderanno il pacchetto della competizione Blancpain GT World Challenge, riservata unicamente a vetture con specifiche GT3 e che viene disputata solitamente in Europa ma che, come si evince dal novello DLC, aggiungerà quattro iconici tracciati internazionali, cosicché il titolo andrà de facto a porci un “assaggio” di ogni continente. Anche in questo caso, le piste saranno riprodotte al centimetro in termini di realismo e complessiva resa esteticamente comparabile, grazie all’utilizzo della tecnologia LaserScan.

Ed è, ancora una volta, da sottolineare l’immenso lavoro in questo senso fatto: il circuito di Bathurst, ad esempio, è un esempio del certosino “olio di gomito” utilizzato nella traslazione del tracciato: ogni muro, compreso di imperfezioni, è stato riprodotto, assieme ad ogni avallamento e curva caratteristici del tosto circuito montano. Stesso discorso per Suzuka, con Kyalami, uno dei circuiti più sfiziosi della produzione, e Laguna Seca, un omaggio al racing senza fronzoli del passato, autentici “extra” che aggiungono sicuro valore al DLC.

assetto corsa international gt pack32

Se proprio volessimo trovare il canonico pelo nell’uovo, potremmo sottolineare come l’estrema cura nella realizzazione della pista in sé non sia stata poi effettivamente traslata al 100% nella rappresentazione concreta anche del contorno scenografico alle piste che, come ad esempio in Bathurst,  sembra più vicino ad una rappresentazione “per concetti” del luogo geografico in cui il tracciato è sito: definirlo neo sarebbe esagerato, ma i puristi assoluti potrebbero non apprezzare. La qual cosa, naturalmente, non mina affatto la godibilità complessiva dei tracciati da un mero punto di vista meccanico ma, per taluni, potrebbe costituire un passettino all’indietro in termini di mera “immersività”.

assetto corsa international gt pack

Come se quattro tracciati scannerizzati al laser non bastassero, l’Intercontinental GT Pack di Assetto Corsa Competizione include inoltre più di 45 nuove livree, 30 nuovi team e 50 nuovi piloti, in aggiunta alle nuove modalità di gioco ispirate alle competizioni reali della Intercontinental GT Challenge powered by Pirelli. Il contenuto aggiuntivo è stato rilasciato assieme alla patch 1.3 del gioco, la quale è andata a migliorare il titolo in diversi aspetti essenziali. In linea di massima, tralasciando le notevoli caratteristiche tecniche di cui abbiamo ampiamente discusso nella recensione originale del titolo (e che anzi, in tutta onestà, sono anche ampiamente migliorate rispetto alla precedente valutazione), l’Intercontinental GT Pack offrirà un pacchetto di contenuti di tutto rispetto e qualitativamente eccelsi, a un prezzo non eccessivamente alto (esistono giochi che, allo stesso prezzo, offrono un singolo tracciato e spesso di qualità realizzativa inferiore). Non c’è, insomma, nulla da eccepire: un contenuto aggiuntivo immancabile per gli appassionati di Assetto Corsa e che, ancora una volta, conferma il supporto post-lancio stratosferico e qualitativamente eccelso messo in campo da Kunos Simulazioni.

assetto corsa international gt pack

L’Intercontinental GT Pack di Assetto Corsa Competizione offre quattro tracciati ultra-noti, finemente dettagliati e riprodotti al millimetro. Come se non bastasse, a un prezzo contenuto, Kunos Simulazioni ha aggiunto una vasta infornata di nuove livree, piloti e team. Non c’è dubbio: l’acquisto è d’obbligo se si è appassionati del gioco.

9

Pro

  • Tanti contenuti di qualità a un prezzo contenuto

Contro

  • Dettagli secondari delle piste non accurati al 100%
Vai alla scheda di Assetto Corsa Competizione
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento