Assassin’s Creed Odyssey: L’Eredità della Prima Lama – Preda – Recensione
Ubisoft ha dato inizio alla catena di DLC per Assassin’s Creed Odyssey che si susseguiranno nei mesi a venire, supportando il massiccio apporto post lancio che di cui il titolo godrà nel prossimo periodo. Le due espansioni del gioco saranno L’Eredità della Prima Lama e il Destino di Atlantide: ognuno di questi archi narrativi verrà diviso in episodi, che usciranno intervallati ognuno da 6 settimane di distacco dall’altro.
Il 4 dicembre si è inaugurato questo filone, con l’uscita di Preda, il primo episodio de L’Eredità della Prima Lama.
Questa è la storia di un tempo lontanissimo…
Per iniziare a giocare la story line di Preda non vi sarà nessun menù dedicato: si dovrà prima giungere al capitolo 7 del titolo, successivamente agli eventi di Naxos, ed essere giunti almeno al livello 28. Il vero protagonista di questa nuova avventura non sarà il misthios con il quale avremo deciso di iniziare la main quest ma Dario, il guerriero che a tutti gli effetti è il prototipo dell’Assassino, tanto da avere persino una statua dedicata all’interno dell’abitazione di Ezio, a Montereggioni. Tutto inizierà in Macedonia, dove alcuni villaggi stanno venendo decimati da alcune strane e oscure forze. Indagando su di essi faremo appunto la conoscenza di Dario che si opporrà fermamente all’esercito persiano, giunto in Grecia per dare la caccia a lui e ad altri componenti giudicati scomodi per i loro ideali. Gli avvenimenti che si susseguiranno metteranno giù le basi per i primi collegamenti fra Origins e Odyssey che, seppur flebili, iniziano ad avere dei primi contatti.
Il meglio del DLC arriva però soltanto nelle sezioni finali, soprattutto dal punto di vista narrativo. Qui vengono messe fortemente in dubbio le azioni che Alexios e Kassandra hanno compiuto fino a quel momento, tanto da lasciarci stupiti per la piega che prende il racconto, che si rivela sempre più intricato e carico di sorprese.
Il gameplay di Preda non sarà dissimile da quello di Odyssey: si baserà infatti tutto sul sistema del titolo originale, aggiungendo però nuove missioni, sia principali che secondarie che ci terranno impegnati per almeno 4 ore o poco più. Non mancheranno le missioni stealth, le battaglie campali e quelle navali, dove dovremo mettere a dura prova tutte le tecniche apprese durante il cammino intrapreso con Alexios/Kassandra.
Insomma non troveremo novità sotto questo punto di vista, quanto invece delle vere e proprie sfide all’interno delle quali dovremo mostrare il nostro grado di abilità ed esperienza che avremo messo nel bagaglio fino a quel momento.
Preda, il primo episodio de L’Eredità della Prima Lama, non promette di rivoluzionare le basi di gioco di Assassin’s Creed Odyssey quanto invece di stupire il giocatore con i suoi espedienti narrativi, riuscendoci senza ombra di dubbio. Il finale poi non fa altro che farci restare col fiato sospeso in attesa del secondo episodio. In sostanza se avete amato Assassin’s Creed Odyssey e non vedete l’ora di fiondarvi in nuove e intriganti missioni che aprono a risvolti narrativi promettenti, Preda è il DLC che fa al caso vostro: dalle premesse infatti pare che L’Eredità della Prima Lama preservi delle belle e grandi sorprese.
Pro
- Trama intrigante
- Nuovi personaggi interessanti
Contro
- Nessuna novità in termini di gameplay