Adventure Time: Finn & Jake Detective

Molti sono stati i titoli usciti fino a ora, con protagonisti i due simpaticissimi avventurieri di Cartoon Network. Finn e Jake, che come nella serie originale, non riescono proprio a starsene fermi. Dall’ Hack’ n’ Slash fino al GDR più classico, sembrano non aver ancora trovato una propria identità videoludica. Che quest’ultima avventura, che vede mischiarsi action e avventura grafica, possa essere quella giusta? Scopritelo con noi.

Adventure Time Finn & Jake Detective Recensione

“Finntastico!” 

All’interno di questa simpatica, e tutto sommato ben realizzata, avventura grafica in tre dimensioni (o come preferisce definirla il gioco “storiella giocabile”), vi ritroverete a vagare in pressoché tutte le ambientazioni (e anche qualcuna in più) viste nel cartone originale o nel fumetto. Basterebbe ciò per indurre i veri fan di Adventure Time a comprare, in maniera anche abbastanza frettolosa, il titolo. E non saremo di certo noi a fermarvi, anzi aggiungeremo altra carne al fuoco.

Le location del gioco sono realizzate magistralmente e chi (come il sottoscritto ndr) ha amato la serie, non potrà che sentirsi immediatamente a casa. Dall’abitazione di Finn e Jake, al regno di Dolcelandia, fino ad arrivare alla città dei maghi, tutto perfetto. Per non parlare dei personaggi, che sia per la realizzazione grafica che caratteriale, vi faranno sentire veramente dentro una puntata del cartone animato.

Adventure Time Finn & Jake Detective Recensione

“Jakecosmico!”

Il gameplay, per niente macchinoso, vi permette di girare tranquillamente per le zone dove vi troverete in quel determinato momento, potendo interagire con praticamente qualsiasi elemento a schermo. Come ogni avventura grafica che si rispetti, vi saranno due possibili azioni da compiere sugli oggetti interagibili: prendi/usa e “parla”. Raccogliendo l’oggetto lo aggiungerete al vostro inventario, dal quale potrete, come da copione, selezionarlo e utilizzarlo su un elemento dello scenario, o per combinarlo con un altro item presente nel vostro inventario.

Selezionando l’opzione “parla”, invece, avrete accesso a un’altra features che, se fan della serie, vi farà impazzire. Interagendo in tal modo con gli oggetti sentirete uno dei due protagonisti enunciare qualche parola riguardo quel determinato elemento, il punto forte sta nella varietà e nella comicità delle frasi stesse. In pieno stile Adventure Time, tutti i dialoghi, ma maggiormente le frasi di Finn e Jake, sono estremamente ironiche, demenziali e al limite del nonsense.

Adventure Time Finn & Jake Detective Recensione

Ovviamente le situazioni che la storia vi metterà davanti non si sottrarranno alla regola citata poc’anzi. Le scelte che il titolo vi metterà di fronte saranno sempre demenziali, ma stranamente sensate poiché perfettamente contestualizzate.

Il comparto grafico e sonoro del titolo sono un’altra importante componente nel processo di immersione. La grafica tridimensionale potrebbe far storcere il naso a molti, ma noi non ci sentiamo di condannarla. Tutto sommato la scelta di questo stile grafico, a nostro avviso, rende il tutto molto più “reale”, dando (ancora una volta) la costante sensazione di aver sorpassato la quarta parete e di essere entrati in una puntata della serie. Per non parlare del sonoro, assolutamente impeccabile e perfetto per ogni ambientazione.

“Matematico!”

Se per i fan di Adventure Time questo titolo sarà sicuramente una manna dal cielo, forse non potremmo dire lo stesso per tutti gli altri. Se cercate un’avventura grafica in tre dimensioni, che raggiunga un certo livello di difficoltà e profondità, probabilmente Adventure Time: Finn & Jake Detective non è il miglior titolo sul mercato. Molto spesso gli enigmi saranno parecchio stupidi e dannatamente poco scontati, ciò non può che far sbellicare dalle risate un fan della serie, ma sicuramente non farà piacere a un pubblico avverso ad Adventure Time.

Adventure Time Finn & Jake Detective Recensione

Il gioco presenta inoltre delle fasi di combattimento, non proprio brillanti. Durante questi, sporadici, combattimenti ci ritroveremo a impersonare Finn, fronteggiando orde di nemici a colpi di spada. Dopo delle combo da qualche colpo si sbloccherà la possibilità di utilizzare delle tecniche di squadra, riprese direttamente dalla serie. A nostro avviso, tali parti potevano tranquillamente non esser presenti nel titolo senza sortire alcun effetto sulla qualità dello stesso. I combattimenti in un gioco del genere dovrebbero ravvivare il ritmo del gioco, ma molto spesso lo spezzano, frantumando quell’andatura perfetta che molto spesso il titolo riesce a raggiungere.

[signoff icon=”quote-circled”]Insomma, Adventure Time: Finn & Jake Detective è una bella avventura grafica? Non siamo sicuri. È un buon gioco a tema Adventure Time? Assolutamente si. Come avrete capito, consigliamo l’acquisto a tutti coloro che già conoscono l’universo di tale cartone e a tutti quelli che vorrebbero avvicinarvisi, visto che a nostro avviso questo titolo può essere un validissimo punto di inizio.[/signoff]

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche