AaaaaAAaaaAAAaaAAAAaAAAAA!!! – A Reckless Disregard for Gravity – Recensione aAAAaaAAAAaAAAAA!!! – A Reckless Disregard for Gravity

Nel mondo videoludico, così come nel mondo reale, una quantità relativamente piccola di nomi resta nella storia. Prodotti che si sono distinti per la loro originalità, per aver donato nuove forme di intrattenimento, per aver fatto passi avanti nella tecnica. E poi c’è AaaaaAAaaaAAAaaAAAAaAAAAA!!! — A Reckless Disregard for Gravity, che verrà sicuramente ricordato dal pubblico come il gioco dal titolo più assurdo mai inventato.
Premesso che l’esatta quantità di "a" presenti e la loro corretta pronuncia sono tutt’ora oggetto di approfonditi studi da parte degli scienziati del CERN, osserviamo nella recensione a cosa ci troviamo di fronte e cosa dobbiamo aspettarci da questo indie game.


Non state capendo niente di ciò che avete davanti? Tutto regolare

CadooooOOoooOOOOOooooOoOoo!!!

Dejobaan Games, sviluppatori che affermano di produrre videogiochi da oltre 75 anni (wtf? ndr), ha esposto al pubblico ludibrio qualcosa di definibile come vagamente simile a un simulatore di parapendio. Effettivamente, ciò che bisogna fare è lanciarsi nel vuoto e atterrare dopo una caduta libera piena di evoluzioni, ma da quando la realtà è fatta di scenari verticali con edifici e piattaforme sospesi sul nulla? Multicolori, peraltro. Lo scopo è arrivare a terra – vivi – facendo più punti possibile. Come? Sfiorando più oggetti possibile, colpendo volatili, rompendo lastre di vetro che donano punti bonus, alzando il dito medio o il pollice rispettivamente a protestanti e fan, riempiendo di graffiti edifici governativi (sì, mentre si cade – graffiti che inoltre consistono in insulti contro la software house creatrice).
La longevità è discreta: si tratta di 80 livelli (più uno segreto) da sbloccare con i punti ottenuti di salto in salto. Lo stile fortemente ironico del gioco è contraddistinto inoltre da simpatici bonus sbloccabili, quali video al limite del demenziale o più interessanti sessioni di antistress – utili specialmente dopo aver ritentato dieci volte senza successo un determinato livello.
Graficamente ci troviamo di fronte a un prodotto tanto colorato quanto minimalista: la tecnica è ridotta all’osso, concentrando tutto il suo interesse nell’essenza ludica del titolo. Pollice alto per il sonoro, con musiche ed effetti adatti al contesto e che si amalgamano perfettamente nell’animo sbarazzino del gioco.
 
 


1000 punti tutti da prendere: ci riuscirete?

QuindiiiIIIIiiiIIIiiiiiiiiiiiIiiiiIiiiiIIIIIi???

A Reckless Disregard for Gravity è un prodotto discreto. Nulla di trascendentale, se non per l’osceno titolo, ma un buon passatempo da inserire tra un gioco impegnativo e l’altro. Tutto qui? Tutto qui.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento