PS4 venderà 100 milioni di unità entro il 2019 e una nuova generazione di console vedrà la luce nel 2021
Le previsioni di Lewis Ward, analista IDC.
Che la PlayStation 4 abbia avuto un successo enorme, è cosa ormai risaputa. Meno bene, per la Xbox One, console di punta di casa Microsoft e un successo esplosivo per la Nintendo Switch, arrivata solo quest’anno e che sta già raggiungendo traguardi di vendite inimmaginabili.
Secondo Lewis Ward, director researcher di IDC per i giochi e le tecnologie VR/AR, PS4 ha toccato le 70 milioni di unità vendute all’inizio di dicembre, ed è presumibile che l’ammiraglia Sony raggiunga l’impressionante traguardo dei 100 milioni di pezzi venduti entro il 2019, forse anche prima.
Decisamente riuscita questa generazione di console, tenendo anche in conto degli step di “mezza generazione” come PlayStation 4 Pro e Xbox One X, che offrono migliorie in termini di potenza calcolo e compatibilità completa con i nuovi schermi 4K. Ma per quanto riguarda la prossima generazione?
Ward, interrogato su quando potremo vedere i primi modelli di PlayStation 5 o una nuova Xbox ha risposto “Credo che la nuova generazione di console non vedrà la luce prima del 2021. Non è un dato ufficiale, ma tenendo conto di come stanno andando attualmente vendite e mercato, penso possa essere una data realistica”.