Polonia: il governo investe milioni di dollari nello sviluppo videoludico
Nell’ambito del progetto GameINN, la somma di 116 milioni di Zloty (la valuta polacca, pari a circa 26 milioni di dollari) è stata stanziata dal governo locale in favore di aziende sviluppatrici polacche come CI Games, Bloober Team, Flying Wild Hog, Techland e CD Projekt RED.
Proprio l’azienda responsabile dell’eccellente The Witcher 3: Wild Hunt riceverà la fetta più generosa del finanziamento, pari a circa 7 milioni di dollari, che verranno investiti nel miglioramento del progetto Cyberpunk 2077, in particolare nell’ampliamento delle ambientazioni e nelle componenti multiplayer.
“Sviluppare videogiochi è un’attività innovativa, ma spesso soggetta a importanti rischi finanziari. È necessario investire continuamente in questo settore, dando il via a sperimentazioni in grado di migliorare tutte le idee in fase di produzione” ha dichiarato un riconoscente Adam Kicinski, presidente di CD Projekt RED “Il programma GameINN ha permesso ai programmatori polacchi di finanziare ben 40 progetti, e più, così da permettere ai videogiochi che sviluppiamo di crescere in qualità e in competitività nel mercato globale”.