PlayStation 5: non retrocompatibile e non prima del 2020?
Prima o poi dovrà arrivare: qual è la soluzione migliore?
Nell’ultimo periodo si sono susseguiti vari rumor riguardo alla PlayStation 5, ovvero la futura console di casa Sony. Indipendentemente da come vorrà chiamarsi, sembrerebbe che non dobbiamo aspettarci un suo arrivo prima del 2020, secondo quello che hanno rivelato alcuni giornalisti di Kotaku.
Questi affermano di aver parlato con due sviluppatori (non si conoscono le loro identità) che hanno dichiarato di essere a conoscenza con i piani di Sony legati alla PlayStation 5. Questi ritengono che la console non uscirà, probabilmente, nel 2019 (figuriamoci nel 2018): il punto però è che i piani possono cambiare. Uno di loro ha affermato, in traduzione:
In un progetto a lungo termine molto può accadere e può portare a un cambio di piani sia in avanti che indietro. Ad un certo punto, Sony ha probabilmente guardato a ogni possibile data. È tutto legato a ciò che loro pensano sarà il miglior momento in termini di hardware.
Queste novità arrivano in concomitanza con vari rumor che affermavano che Sony era in procinto di rilasciare PlayStation 5 già nel corso di quest’anno. Chiaramente qualcosa di improbabile, secondo le fonti sopra riportate. Altri rumor affermavano che Sony avrebbe distribuito dei devkit per la PlayStation 5 ad alcuni studio: sebbene sia possibile che i team in possesso siano pochi e siano tenuti al massimo riserbo, bisogna capire che i devkit potrebbero anche essere dei semplici computer e non avere nulla di simile alla console.
Secondo le indagini di Kotaku, la maggior parte degli sviluppatori con cui hanno parlato, inclusi alcuni team interni di Sony, non sono a conoscenza di una possibile PlayStation 5. Altri dettagli sono legati alla possibilità che la PS5 non sarà retrocompatibile con la PlayStation 4.
Tanti rumor, poche conferme vere e proprie: certamente Sony è al lavoro su una PS5 (o comunque vorranno chiamarla) ma affermare che il rilascio sia immediato, pare un azzardo non da poco.