PlayStation 5: monitorerà il battito cardiaco?
Ci si cala un po' nel sci-fi
C’è un alone di mistero attorno alla next-gen, fra prezzi ancora indefiniti e feature sempre più aggressive, ma non c’è dubbio nell’ammettere che, fra Xbox Series X e PlayStation 5, è sicuramente quest’ultima a giocare maggiormente a carte coperte.
In attesa di conferme ufficiali e aggiornamenti, non abbiamo che da affidarci… ai brevetti!
Sì, ne è comparso un altro.
Sony ha infatti da poco sottoposto un nuovo brevetto, un add-on opzionale per il Dualshock 5 di PlayStation 5 che porterebbe sulla nuova console una funzione tanto interessante quanto vagamente inquietante: questa periferica sarebbe in grado di monitorare, tramite quello che viene definito come “biofeedback“, dati sulla nostra frequenza cardiaca e sulla nostra sudorazione.
Nel brevetto non ne viene citato l’effettivo utilizzo, ma vengono nominati gli HMD, ossia i “caschi” per la realtà virtuale, quindi potrebbe essere una periferica legata più direttamente a PSVR 2 che a PlayStation 5.
Ci teniamo a precisare che ci sono decine e decine di brevetti che vengono quotidianamente registrati, quindi potrebbe tranquillamente essere un nulla di fatto, ma vale la pena fantasticare un po’ sulle potenzialità ancora inespresse della next-gen ormai alle porte… no?