PlayStation 5, il DualShock 4 non è compatibile con i giochi
Ecco una lista di periferiche compatibili con la PS5 e come sarà possibile utilizzare il vecchio controller della PlayStation 4.
Sul PlayStation Blog è comparso un post dedicato alle periferiche compatibili che sarà possibile utilizzare su PlayStation 5. Tra queste sicuramente spicca il DualShock 4 (il controller PS4), che purtroppo è confermato non essere compatibile con i giochi PlayStation 5.
Crediamo che i giochi per PS5 debbano sfruttare le nuove funzionalità della piattaforma, comprese quelle del controller DualSense.
Cosa funzionerà quindi invece su PlayStation 5?
- La PlayStation Camera funzionerà su specifici titoli PS VR e sarà necessario un adattatore che verrà fornito gratuitamente a tutti i possessori del visore;
- periferiche speciali autorizzate, come volanti, arcade sticks e flight sticks;
- il Gold Wireless Headset e il Platinum Wireless Headset, e tutte le altre cuffie di terze parti che si collegano via cavo usb o jack audio;
- i PlayStation Move Motion Controllers e PlayStation VR Aim Controller funzioneranno con i titoli per PS VR selezionati.
E il DualShock 4?
- Sarà possibile utilizzare il controller DualShock 4 e altri controller autorizzati di terze parti con i titoli PS4 (qui parliamo di retrocompatibilità).
Il post si chiude con un monito: Non tutte le periferiche di terze parti, anche se sotto licenza, saranno compatibili con la nuova console di Sony. Si raccomanda quindi di chiedere conferma alle case produttrici.
Il DualSense ci accompagnerà per lungo tempo, tanto vale conoscerlo meglio: ecco un provato del controller insieme alla presentazione originale attraverso cui è possibile conoscere molti dettagli, tra cui la tecnologia adattiva capace di farci sentire “la tensione di un arco o il grip di una ruota sull’asfalto.”