PlayStation 5: avrà titoli in esclusiva al lancio
A differenza di Microsoft, sembra proprio che Sony voglia puntare fin da subito sulla sua console next-gen.
Proprio ieri Matt Booty, responsabile di Xbox Game Studios, aveva rivelato che Microsoft non punterà su titoli in esclusiva per Xbox Serie X nel primo periodo, preferendo la formula dei rilasci per PC, Xbox One e Xbox Series X in continuità con la filosofia Xbox Play Anywhere dell’azienda di Redmond.
E PlayStation 5? In opposizione alla strategia rivale, sul versante Sony prevedono diversi titoli in esclusiva per PlayStation 5 al suo lancio (quindi niente cross-platform con PS4 e PS4 Pro), perlomeno questo è ciò che ha prospettato Jason Schreier di Kotaku durante un podcast di Dicembre.
Lo stesso Schreier aveva indicato che Microsoft non punterà sul lancio di esclusive Xbox Series X fin da subito, almeno per quanto riguarda lo sviluppo di titoli Xbox Game Studios, come poi confermato da Booty.
Non conosciamo le fonti di Schreier ma è plausibile che le speculazioni su PlayStation 5 e Sony possano avere un fondamento e venire confermate nei prossimi mesi dalla stessa casa nipponica.
Del resto sappiamo già che Godfall sarà disponibile al lancio di PlayStation 5 e non uscirà su PlayStation 4, risultando esclusiva Sony per quanto riguarda i rilasci su console, in quanto lo sviluppo di Gearbox Software prevede una disponibilità del titolo anche su PC tramite Epic Game Store.
Ci troviamo ancora una volta nel campo delle speculazioni e delle supposizioni, ma diversi elementi sembrano confermare le strategie di Sony per il lancio della sua console next-gen con una volontà di garantire fin da subito un buon parco titoli esclusivi al lancio di PS5.
Per il momento l’unica certezza è che PlayStation 5 sarà disponibile per Dicembre 2020 mentre per i dettagli su console e titoli al lancio non ci resta che attendere i prossimi mesi (maggiori dettagli potrebbero essere infatti svelati all’E3 2020 se la presenza di Sony venisse confermata).