PlayStation 5: Amazon UK svela un possibile prezzo
Un placeholder di Amazon UK indicherebbe un prezzo decisamente alto.
C’è grande fermento per la giornata di domani. Si può cercare di essere il più possibile imparziali, ma è innegabile che attorno a PlayStation 5 ci sia un’ondata di hype senza precedenti. Le immagini del logo e del controller hanno fatto record di like su Instagram, e ogni informazione o presunta tale rimbalza per il web come una pallina in un flipper.
Ebbene, in un placeholder di PlayStation 5 ora rimosso, Amazon UK ha indicato un prezzo di 599,99 sterline, scatenando la preoccupazione dei fan. La cifra è certo notevole se pensiamo che al cambio attuale stiamo parlando di più di 670 euro. Il prezzo è stato stranamente indicato identico sia per la versione da 1 Tera sia per quella da 2. A rendere l’informazione ulteriormente traballante ci sarebbe anche la dichiarazione ufficiale di Sony secondo la quale il plurivociferato SSD di PlayStation 5 avrebbe una capienza di 825 Giga.
Insomma, l’informazione è da prendere con le pinze; quello che tuttavia si può fare con questo dato è analizzarlo e fare qualche ragionamento.
La posizione predominante in cui si trova Sony ed il grande hype attorno a PlayStation 5 può di certo permettere alla casa giapponese di vendere la propria console ad un prezzo superiore rispetto a Xbox Series X. Nonostante infatti l’hardware della nuova Xbox sia sulla carta più performante rispetto a quello di PlayStation 5, Microsoft può permettersi di vendere la console in perdita, essendo la divisione Xbox una piccola fetta dell’impero di Redmond. Lo stesso non si può dire per Sony, il cui reparto Entertainment ed il brand PlayStation sono stati più di una volta un’ancora di salvezza per l’intera azienda.
Quello che è certo è che un prezzo del genere riuscirebbe a smorzare l’hype dei fan ed ogni sforzo del reparto marketing di Sony, spingendo i possibili acquirenti a rimandare l’acquisto al primo taglio di prezzo. Inoltre, la situazione di crisi economica internazionale causata dal Covid-19 di certo non aiuta.
Insomma, una cifra del genere puzza terribilmente di PlayStation 3 che, con un prezzo di 600 euro ed oltre un anno di ritardo rispetto a Xbox 360, arrancò nelle vendite nonostante provenisse dallo slancio positivo di PlayStation 2.
Certo, le due nuove console usciranno praticamente in contemporanea, eppure, con un costo tanto alto, Sony potrebbe commettere un ulteriore, pericoloso errore di presunzione.
In ogni modo, domani ne sapremo di più.