PlayStation 4.5: nome e dettagli tecnici
Diverse fonti anonime avrebbero confermato la lista dei potenziamenti tecnici e il nome della prossima versione di PlayStation 4 prevista, anche se Sony non ha né confermato né smentito, per la fine di quest’anno.
Dal nome non ancora confermato di NEO (altra palese ispirazione al film Matrix, dopo il Project Morpheus ora diventato PlayStation VR) la prossima versione dell’ammiraglia di Sony vanta alcuni evidenti miglioramenti tecnici.
.Memoria RAM da 8 Gb GDDR5, 218 Gb/s, al posto dei 176 Gb/s della PlayStation 4 attuale
.CPU Jaguar sempre da 8 core, ma stavolta a 2,1 GHz al posto degli attuali 1,6
.GPU AMD GNC da 36 CUs a 911 MHz, che vanno a sostituire l’attuale AMD da 18 CUs a 800MHz
Senza entrare in pesanti tecnicismi, questo si traduce in una potenza di calcolo decisamente superiore, che porterà a un notevole miglioramento del frame rate, della stabilità generale del sistema e farà da supporto alla risoluzione 4K (solo per titoli nativi) e al visore PlayStation VR.
Le periferiche, le varie chat, le funzioni online e il PlayStation Store rimangono identici in entrambe le versioni della piattaforma (ma si prevede la possibilità di aumentare gli utenti in chat vocale), mentre alcuni dei prossimi titoli previsti per la PlayStation 4 potrebbero essere supportati da patch per permettere di sfruttare i miglioramenti tecnici della versione 4.5.
Gli stessi titoli videoludici non dovrebbero avere caratteristiche troppo diverse, in termini di contenuti e meccaniche di gioco, a parte la possibilità di farli girare in modalità base per PlayStation 4 e potenziata per PlayStation NEO (come accade per i PC).
Nonostante, come accennato, non si conosca una data di uscita precisa per la nuova versione di PlayStation 4, in molti scommettono sia contemporanea al rilascio del visore VR di Sony, previsto per ottobre di quest’anno.