Pillars of Eternity disponibile da oggi
Pillars of Eternity disponibile per PC, Mac e Linux da oggi in tutto il mondo e in tre diverse edizioni: Hero Edition, Champion Edition e Royal Edition.
Lo rende noto tramite un comunicato stampa la Paradox Interactive, distributrice del gioco, e Obsidian Entertainment, gli sviluppatori. Il titolo, finanziato parzialmente tramite una campagna kickstarter di grande successo (oltre 70.000 sostenitori), riporta ai fasti i giochi di ruolo su PC e farà felice i fan della serie Baldur’s Gate e Icewind Dale per le meccaniche di gioco in parte simili. Insieme all’annuncio è stato pubblicato un trailer per festeggiare l’evento e dare il bevenuto ai giocatori nel mondo del reame di Eora, eccolo:
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=sxNWJatfw94″]
Inoltre per tutti coloro che vorranno avere un assaggio del gioco è stato fissato un live gameplay sul canale twitch di Paradox Interactive, (raggiungibile a questo indirizzo: twitch.tv/paradoxinteractive) alle 23:00 CET.
Il CEO di Obsidian Entertainment ha mostrato tutta la sua soddisfazione rilasciando una breve dichiarazione:
“Momenti come questi sembrano surreali quando finalmente giungono, oggi è il culmine di due anni di duro lavoro, ma c’è qualcosa in più rispetto a un release day qualsiasi. Per come eravamo quando abbiamo iniziato Pillars of Eternity, questo è l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Obsidian. Saremo sempre grati a tutti i fan e sostenitori per averlo reso possibile e speriamo vivamente di essere all’altezza della fiducia che ci è stata data.”
Parole davvero toccanti quelle di Feargus Urquhart, CEO di Obsidian mentre Fredrik Wester, CEO di Paradox Interactive ha aggiunto, riguardo alla campagna Kickstarter e Obsidian:
“È un raro privilegio essere parte di un appassionante progetto come Pillars of Eternity. Abbiamo promesso che avremmo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità per consentire a Obsidian di mantenere le promesse fatte ai loro sostenitori. Dato che molti di noi in Paradox erano già sostenitori di Kickstarte ci siamo sentiti naturalmente abbastanza forti su questo aspetto. Guardare il team di Obsidian mentre mettevano tutto loro stessi nello sviluppo di Pillars è stato di ispirazione per tutti noi, e siamo entusiasti di lanciare il gioco con loro oggi.”
Come già detto, ricordiamo che Pillars of Eternity è un RPG ispirato dai classici del genere come Baldur’s Gate, Icewind Dale e Planescape: Torment. Presenta un mondo originale e un sistema di gioco che rievoca e migliora le tradizionali meccaniche degli RPG su computer. Finanziato tramite Kickstarter nel 2012 ha raggiunto la soprendente cifra di 4.5 milioni di dollari grazie ai sostenitori su Kickstarter e sul sito di Obsidian Entertainment. Pillars of Eternity darà un’esperienza di gioco unica ai fan degli RPG, grazie a un’estetica classica ma dal design moderno e grazie a un mondo coinvolgente e profondo tutto da esplorare.
Il titolo è acquistabile nel sito ufficiale di Paradox (http://buy.pillarsofeternity.com/) e su varie piattaforme di acquisto digitale (tra le quali Steam) in tre diverse edizioni ricche di contenuti extra.