Nvidia GeForce RTX 2070 Super benchmark con NVLink
In questo articolo abbiamo voluto testare le capacità delle nuove schede grafiche Nvidia GeForce RTX 2070 Super in configurazione SLI.
Le redazioni tecniche delle riviste che trattano informatica e videogames sono in questo periodo letteralmente sommerse di schede video e driver. Evidentemente è tempo di benchmark testing su configurazioni differenti, a 1080p, 1440p, 4K. La domanda sorge pertanto spontanea: come si comportano le nuove schede GeForce RTX Super di Nvidia configurate in NVLink? Abbiamo provato ad eseguire qualche test con il modello RTX 2070 Super.
Perché no? Avevamo un paio di schede in prova, e abbiamo deciso di testarle in configurazione multi-GPU. Con un NVLink bridge disponibile, abbiamo collegato due schede RTX 2070 SUPER.
Una decina di anni fa una simile configurazione andava per la maggiore, e consentiva prestazioni assolutamente straordinarie. Purtroppo il passare degli anni ha reso tale configurazione quasi uno sfizio inutile, a causa dell’incredibile aumento di prestazioni delle schede video attuali. Quindi chiunque desideri eseguire tale prova è avvisato: l’aumento di prestazioni NON vale sicuramente la spesa in termini sia economici che di configurazione e regolazione dell’hardware.
Come in tutti i casi di configurazione multi-GPU ci sono alcune nozioni da ricordare:
- Non aspettatevi di avere un ottimo scaling su tutti i giochi, specialmente a 1080p.
- Non aspettatevi che tutti i giochi funzionino su un sistema multi-GPU.
- I test offrono un’idea sulle possibilità, ma non si traducono necessariamente in un buon real-world gaming.
- La configurazione 4K, sui giochi che la implementino correttamente, rende decisamente giustizia al sistema con due schede RTX 2070 SUPER.
Non credo sia il caso di raccomandare la configurazione multi-GPU con le schede RTX 2070 SUPER, a meno che l’utente sia ben cosciente dei problemi che alcuni giochi possono creare, e della completa mancanza di supporto multi-GPU in diversi titoli. La domanda che occorre porsi in questi casi è “Sto spendendo il doppio del mio denaro per avere un guadagno di prestazioni del 20-30 per cento. Ne vale la pena?”. Magari conviene investire il denaro in una risorsa diversa: un ssd più veloce, o un monitor più performante. O una nuova accoppiata CPU/motherboard.
A meno che siate appassionati di tecnologia, e da smanettoni cronici abbiate la compulsione a provare tutto il possibile. Come prestazioni, la coppia Super si è comunque dimostrata all’altezza, ed i risultati a 1440p sono allineati alle attese. In giochi come Rainbow Six Siege, dove lo scaling SLI è decente ed il massimo frame rate elevato, le schede RTX 2070 SUPER in NVLink hanno raggiunto 233FPS contro i 167FPS della Nvidia GeForce RTX 2070 SUPER singola. In altri termini il sistema RTX 2070 SUPER in NVLink batte a mani basse la RTX 2080 Ti di rango più elevato ed i suoi 191FPS di media, rendendo il setup RTX 2070 SUPER NVLink del 22 per cento più veloce.
Ma la vera eccitazione è giunta giocando fluidamente a Shadow of the Tomb Raider sul sistema RTX 2070 SUPER NVLink. Ho infatti misurato un enorme 86 per cento di aumento di prestazioni rispetto alla singola RTX 2070 SUPER. Praticamente si ottengono 120FPS a 4K con due schede grafiche Nvidia GeForce RTX 2070 SUPER in NVLink.
Nonostante queste prestazioni stellari, non mi sento di raccomandare questo setup. Se le altissime prestazioni vi appassionano, conviene acquistare una RTX 2080 Ti. Ma l’esperienza del test è stata comunque divertente, e se lo scopo finale non è il gioco ma il raggiungimento delle prestazioni massime, allora magari questo setup merita un pensierino.