The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, gli sviluppatori parlano del gioco e del futuro della saga

Dichiarazioni a ruota libera di Eiji Aonuma, Tomomi Sano e Satoshi Terada sulla nuova avventura di Zelda e sul futuro della leggenda.

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

Annunciato nel giugno di quest’anno, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom rappresenta un’ottima sorpresa del 2024 videoludico, dimostrato principalmente dal fatto che sia il primo gioco della saga principale a vedere l’omonima principessa di Hyrule protagonista giocabile a tutto tondo (tolti quella manciata di titoli dimenticabili del passato come The Wand of Gamelon e Zelda’s Adventure).

E oltre alla novità della principessa giocabile c’è anche quella della fata Tri e del suo Bastone, che conferisce a Zelda la possibilità di “evocare” delle copie di oggetti e mostri sconfitti utilizzandoli a proprio vantaggio.

Recentemente, il produttore della saga di The Legend of Zelda, Eiji Aonuma, e i direttori di Echoes of Wisdom, Tomomi Sano e Satoshi Terada, hanno rilasciato alcune riflessioni sulla nuova avventura uscita lo scorso settembre, e su ciò che sarà del futuro della leggenda che per quasi 40 anni continua a intrattenere la platea videoludica.

Riflessioni ad ampio raggio su Echoes of Wisdom e futuro della saga

In un’intervista ai microfoni di Famitsu (tradotto via VGC), Aonuma e Terada hanno rivelato che il gioco doveva presentare in origine una versione di Link parlante, una prima volta assoluta per il personaggio. Tuttavia, è stata poi presa la decisione di lasciare lo spadaccino muto, come da tradizione.

“In realtà, all’inizio Link stava parlando”, ha detto Aonuma. “Ho fatto un po’ parlare di Link”, ha affermato Terada. “Non importa quello che gli ho fatto dire, non mi sembrava giusto”.

“Link non parlerebbe mai così. Mi è sembrato davvero strano. Nessuno sapeva cosa avrebbe detto Link – è naturale, non ha mai parlato prima. Quindi abbiamo dovuto trovare un ambiente in cui non poteva parlare, ed è così che abbiamo escogitato parte della storia”, ha continuato Aonuma.

Se Link rimarrà sempre un personaggio silenzioso è una questione che i fan di Zelda hanno avanzato in più di un’occasione. Inoltre c’è da tenere in considerazione il film live-action diretto da Wes Ball, in uscita prima del 2030 e che sicuramente metterà una certa curiosità su quale sarà la gestione dello spadaccino di fronte al suo essere muto.

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

In un’altra intervista concessa a BBC, Aonuma, Sano e Terada hanno invece discusso in merito alle reazioni dei fan e alle critiche ricevute su Echoes of Wisdom, oltre che affrontare un pensiero su quale può essere il futuro della saga di The Legend of Zelda.

Terada era preoccupato sul fatto di come avrebbero reagito i giocatori e giocatrici alle nuove meccaniche inserite in questo capitolo, e se avessero accettato tali aggiunte. Preoccupazioni che si sono presto sciolte, come afferma Sano: “Ero sollevata di vedere le loro reazioni positive osservandole attentamente sui social il giorno successivo”.

Sulle critiche ricevute per la tenuta dei fotogrammi non sempre stabile, Sano ha spiegato che “era l’opzione migliore disponibile”. Mentre per quanto riguarda le critiche per il lungo menù delle Repliche a scorrimento, Terada ha affermato che gli sviluppatori volevano incoraggiare i giocatori a sperimentare.

“Una delle essenze di Echoes of Wisdom è quella di essere in grado di capire i diversi modi di utilizzo di ciascuna Replica. E così, in questo senso, volevamo che il pubblico vedesse le Repliche che potrebbe non aver notato o aver usato per stimolare la creatività”.

Infine, Aonuma ha affrontato il discorso sul futuro di Zelda. Il produttore ritiene che il successo di Echoes of Wisdom abbia offerto nuove strade ai prossimi capitoli con visuale dall’alto, ma in aggiunta a questo afferma che “continueremo a sviluppare anche nuovi capitoli 3D”.

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom è disponibile in esclusiva su Nintendo Switch. Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo alla nostra recensione del gioco.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!