Ys IX: Monstrum Nox-possibile release occidentale
L'esclusiva per Playstation 4 sempre più vicina a una localizzazione in occidente.
Lo scorso settembre Falcom ha annunciato di essere al lavoro sulla localizzazione in hangul e cinese tradizionale di ys ix: Monstrum Nox, nuovo capitolo della saga. La compagnia ha recentemente pubblicato i suoi bilanci e i suoi piani per il futuro; da questi è emerso che non sono le uniche traduzioni, ma che il titolo è previsto per un mercato molto più ampio. Falcom ha infatti confermato di voler continuare a pubblicare giochi a livello globale, mantenendo i riflettori sulle sue serie maggiori: Ys e i vari Trails.
Non è la prima volta che un titolo del franchise viene pubblicato in occidente con ampio distacco rispetto alla versione giapponese. Ys IX: Monstrum Nox non è da meno e la sua localizzazione potrebbe venire affidata a NIS America, anche se sono solo supposizioni. Nella versione giapponese sono già presenti alcuni dialoghi in inglese, elemento che potrebbe influire sulla gestione della localizzazione dei capitoli futuri.
Tra gli altri piani di Falcom sembrano esserci anche dei remake per Playstation 4 di Zero no Kiseki e Ao no Kiseki, anche se al momento non ci sono stati annunci veri e propri. Ricordiamo che in Giappone Ys IX è uscito esclusivamente su PlayStation 4.