Yoko Taro, director di Niear: Automata, vorrebbe una nuova PlayStation Vita
Una nuova PlayStation portatile per offrire esperienze di gioco più complete rispetto ai cellulari
Nonostante le grandi potenzialità, PlayStation Vita è stata tutto fuorché un successo. Troppe poche unità vendute, molti progetti dirottati su PlayStation 4 ed accessori eccessivamente costosi. I problemi che la portatile Sony ha incontrato fin dal suo debutto sono stati molteplici e difficilmente ne vedremo una ulteriore versione.
Non a tutti però la cosa risulta essere indifferente: Yoko Taro, director di Nier: Automata ha infatti espresso il desiderio di una terza console portatile a marchio PlayStation così da avere un competitor in grado di rivaleggiare con il colosso Nintendo.
“Mi piacerebbe vedere una nuova PlayStation portatile, più piccola nelle dimensioni rispetto a Nintendo Switch così da regalare un’esperienza videoludica che gli smartphone non saranno mai in grado di offrire”
Yoko Taro ha evidenziato inoltre come il gaming su cellulare sia irrimediabilmente castrato a causa dell’assenza di un sistema di input fisico e che Switch, seppur sia anche una console portatile, ha dimensioni un po’ troppo generose per poter essere utilizzata ovunque. Ma perché il director ha affermato una cosa simile?
Beh è presto detto: in Giappone le console portatili sono macchine largamente apprezzate dai gamer, anche più delle controparti casalinghe, e questo a causa di uno stile di vita estremamente frenetico che sta portando i giapponesi a trascorrere sempre meno tempo nelle loro abitazioni.