YIIK: A Postmodern RPG: autori accusati di plagio
Un dialogo è uguale a After Dark di Haruki Murakami. Gli autori: "era intenzionale".
Gli autori di YIIK: A Postmodern RPG, indie stralunato che abbiamo avuto l’opportunità di recensire, è nell’occhio del ciclone.
L’avevamo scritto: vi sono un “tripudio di citazioni” nel gioco degli Ackk Studios. Forse una di troppo: una citazione in particolare, nemmeno troppo sottile, è stata notata ed è partita l’accusa di plagio verso gli autori.
Il galeotto è un dialogo in cui viene riportato parola per parola dei passi del libro After Dark (2004) dell’autore giapponese Haruki Murakami. Scoperto da un utente su Reddit, il post è rimbalzato fino ad arrivare alle orecchie dei creatori, che hanno ammesso la citazione.
I fratelli Allanson si sono difesi dicendo che la citazione era intenzionale. Il libro è stata un’ispirazione per il gioco ed è stato citato a mo’ di tributo. Eppure, Murakami non viene citato nei titoli di coda o ringraziato in qualsivoglia modo, assente anche nei credits online sul sito del gioco.
Gli autori hanno continuato dicendo che oltre a Murakami il gioco contiene altri omaggi, nello specifico a Chuck Palahniuk, Thomas Pynchon e David Mitchell, dando una spiegazione del lungo passo preso da After Dark. Alex, il protagonista del gioco, avrebbe letto il libro e scosso dagli eventi il sub-conscio avrebbe riportato un passaggio per bocca della Proto Woman.
[La Proto Woman] Fa parte di una realtà distorta […] Una persona normale avrebbe scritto/parlato con l’intenzione di star citando un libro. Invece, la Proto Woman fa la parte di una pseudo-narratrice di After Dark
Ciò non spiega, ovviamente, come mai lo scrittore più volte in lizza per il Nobel non sia stato citato. YIIK: A Postmodern RPG è un gioco onirico, rarefatto, ma le citazioni sono concrete ed è bastato l’occhio di un giocatore curioso per sollevare più di un dubbio.
YIIK: A Postmodern RPG è disponibile per PlayStation 4, Nintendo Switch, PC, iOS e Mac.