XDefiant è già finito, Ubisoft annuncia chiusura e oltre 270 licenziamenti
Lo sparatutto "rivale" di Call of Duty terminerà la sua corsa con l'arrivo della Stagione 3 annunciata in precedenza.
Il destino di XDefiant ha già ufficialmente le ore contate. Lo sparatutto gratuito in prima persona di Ubisoft, nonostante un buon debutto in termini di utenza, ha continuato a fare marcia indietro, non mostrando in alcun modo segni di recupero. E considerata la situazione, Ubisoft ha confermato di aver staccato la spina, contrariamente ai recenti suggerimenti degli sviluppatori.
Il colosso transalpino ha infatti annunciato la chiusura definitiva di XDefiant. A partire da oggi, i nuovi download non saranno più consentiti, mentre i server rimarranno attivi per i giocatori e giocatrici che hanno intenzione di giocare solo fino al 3 giugno 2025.
I contenuti della Stagione 3 annunciata in precedenza saranno rilasciati al più presto, mentre chiunque abbia acquistato il Founder’s Pack – o chiunque abbia effettuato acquisti nel gioco negli ultimi 30 giorni – verrà completamente rimborsato.
“Molti giochi free-to-play si prendono molto tempo per trovare la loro base e diventare redditizi”, afferma il produttore esecutivo Mark Rubin. “È un lungo viaggio che Ubisoft e i team che lavorano al gioco erano pronti a fare fino a poco tempo fa. Ma sfortunatamente, il viaggio è diventato troppo per continuare in modo sensato”.
Oltre la chiusura di XDefiant arrivano i licenziamenti di Ubisoft
Un rapporto pubblicato da Tom Henderson di Insider Gaming afferma inoltre che, insieme alla chiusura del gioco, Ubisoft sta anche ridimensionando il suo sito a Sydney e chiudendo i suoi team di sviluppo presso la sezione di San Francisco e quella di Osaka.
I licenziamenti che ne derivano da questa vicenda si traducono in circa 170-180 persone. Numero che però è stato rivisto da Stephen Totilo nella sua newsletter Game File, che parla di oltre 270 dipendenti licenziati (277 per la precisione). Si apprende anche che metà del team di sviluppo di XDefiant verrà spostata in altri progetti.
Nel suo messaggio che annunciava la chiusura del gioco, Mark Rubin ha scritto:
Ho, ovviamente, il cuore spezzato per scrivere un post di questo tipo.
Sì, questo gioco è stato per me una passione personale per anni. E sì, so che non tutte le sfide portano alla vittoria, ma voglio anche riconoscere tutti gli sviluppatori colpiti da questa chiusura. Ognuno di loro è una persona reale con una vita reale separata dalla nostra, e tutti hanno messo così tanta passione per fare questo gioco.
Spero che possano essere orgogliosi di quello che hanno fatto. So che sarò sempre orgoglioso e grato di aver lavorato con una squadra così grande! Una squadra che ha davvero colpito al di sopra della sua classe di peso.
XDefiant è attualmente disponibile (almeno fino al 3 giugno dell’anno prossimo) su Xbox Series X|S, PC e PlayStation 5. Il gioco è stato rilasciato il 21 maggio di quest’anno, spinto da un buon numero di giocatori e giocatrici iniziali per poi calare sempre più costantemente nei mesi successivi al lancio.