Xbox Series X/S, le vendite trapelate dal BIG Festival in Brasile
In mancanza di una comunicazione ufficiale, da una presentazione sono trapelate le vendite delle due console.
Mentre Sony e Nintendo sono solite comunicare le vendite delle loro piattaforme quanto dei loro giochi, lo stesso non può dirsi di Microsoft. Durante il BIG Festival tenutosi in Brasile nei giorni scorsi però, una slide specifica potrebbe avere aggiornato il pubblico circa quelle riguardanti i sue due hardware attuali, ovvero Xbox Series X e S.
Il BIG Festival è un evento di grande rilevanza per il Sud America nell’ambito dei videogiochi e al quale ha presenziato la casa di Redmond tra gli altri. Nel corso della sua presentazione, una diapositiva fotografata e condivisa sul web da una persona presente sul posto ha concesso di sapere i numeri aggiornati a oggi del duo di hardware Xbox.
A quanto pare, Xbox Series X/S hanno superato le 21 milioni di unità vendute, un dato che sale a 79 milioni se si sommano anche i numeri di Xbox One. Ciò significa che, volendo fare una stima, la piattaforma di ottava generazione ha raggiunto le case di circa 58 milioni di giocatori.
Va sottolineato che non si tratta di un comunicato ufficiale, bensì di una notizia trapelata tramite uno scatto off screen di un utente seduto tra il pubblico mentre i rappresentanti di Microsoft tenevano il loro discorso. Da tale segnalazione si apprende pure che il 48% di coloro che hanno comprato Xbox Series S non avevano mai posseduto una console Xbox in precedenza.
Xbox Series X e S: le vendite trapelate dopo anni.
Correva l’inizio dell’ottava generazione di console, circa il 2014, quando il colosso statunitense decise che non avrebbe più reso pubbliche le vendite dei suoi hardware, limitandosi a riportare i dati finanziari richiesti dai report di questo tipo per l’azienda. Da allora infatti, i dati sono emersi da stime di esperti o da altre fonti più o meno imprecise.
Se le informazioni trapelate da un tweet si rivelassero ufficiali, significherebbe che Xbox Series X/S avrebbero venduto circa la metà di PlayStation 5, considerando che gli ultimi dati ufficiali di quest’ultima parlavano di 38,4 milioni aggiornati allo scorso marzo.