Xbox Series X: rubato il codice sorgente GPU
I codici sarebbero stati sottratti ad AMD e riguardano le GPU Arden e Navi.
Per gli amanti dei complotti, degli hacker e del cybercrime ecco qualcosa che vi potrebbe interessare: AMD ha subito un furto di codici relativo alle sue nuove IP e ha ricevuto una richiesta di riscatto pari a 100 milioni di dollari per restituire le informazioni sottratte.
Il cyber criminale ha di fatto intaccato Xbox Series X in quanto ha rubato, tra le altre cose, il codice sorgente delle GPU Arden e Navi postandolo su GitHub dove è stato successivamente rimosso a seguito dell’azione di AMD che ha interpellato la DMCA (il Digital Millennium Copyright Act cioè la legge degli Stati Uniti sul copyright, ndr).
La notizia è arrivata dalla stessa AMD che ha avviato almeno due procedure DMCA nei confronti di Github dove erano stati postati alcuni segmenti di codice, successivamente rimossi.
Il fatto che AMD abbia emesso un avviso di rimozione sui repository postati su Github tramite DMCA suggerirebbe una violazione importante, nonostante la stessa casa abbia poi diffuso un comunicato dove indicava che i dati trafugati “non sono fondamentali per la competitività o sicurezza dei nostri prodotti grafici”.
Le specifiche di Xbox Series X sono state diffuse recentemente e più voci indicano Arden come candidato ideale per rappresentare la GPU da 12 TFLOPS targata AMD, cioè una delle IP facenti parte del bottino rubato dal computer hackerato insieme ad altro codice sorgente.
Un tempismo particolarmente curioso, ma che non conferma al 100% i dettagli della GPU di AMD sulla console Microsoft.
Nal frattempo, mettendo da parte le teorie e il cyber crime, trovate maggiori dettagli sulla nuova console Microsoft nel nostro approfondimento.