Xbox Series X: possibile l’arrivo del supporto VR?
Un file all'interno di Microsoft Flight Simulator fa nascere qualche sospetto.
Il mondo della realtà virtuale sembra essere uno degli scenari più interessanti tra quelli a cui guardare per il futuro dei videogiochi. Non è un mistero come anche in ambito console siano stati mossi dei passi in avanti in tal senso, con Sony che ha abbinato il suo PSVR a PlayStation 4 e, molto probabilmente, nei prossimi anni presenterà una nuova versione del visore accanto a PlayStation 5. Xbox è sempre sembrata lontana da questo settore: un file trovato all’interno di Microsoft Flight Simulator, però, potrebbe suggerire come a Redmond non siano troppo avversi all’idea dello sviluppo o supporto di un visore per le console next-gen.
Come riportato da Windows Central, all’interno dei file di gioco di Microsoft Flight Simulator è possibile trovare non solo dei riferimenti a “PC_VR” (ovvero l’utilizzo di VR per la versione PC) ma anche a “Scarlett_VR”, ovvero il nome in codice con cui era conosciuta Xbox Series X in fase di progettazione. Il supporto al VR per la versione PC è stato già confermato, mentre per Xbox Series X e Series S non si sa ancora ovviamente nulla, non essendo presenti visori utilizzabili.
Ovviamente tutte queste sono speculazioni relative a un file presente nel gioco e mancano ancora prove concrete, eppure questo dettaglio fa capire come Microsoft non sia così lontana dal settore VR dopotutto e che, magari, nei prossimi mesi o anni potremmo vedere delle novità in tal senso: un visore proprietario? Oppure, ancora meglio, la compatibilità con una delle nuove versioni dei visori per PC in uscita sul mercato?
Cosa ne pensate? Gradireste utilizzare un visore anche su Xbox Series X e Xbox Series S?