XboX Series X: nuovi dettagli hardware
Il direttore della programmazione di Xbox Live, Larry Hryb, conferma in un tweet alcuni dettagli sul nuovo hardware di XboX Series X.
Microsoft ha finora rivelato una serie impressionante di funzioni della nuova console, dall’ormai famigerato ray-tracing al DLI (Dynamic Latency Input). A questi si aggiunge ora il supporto al VRS (Variable Rate Shading), la cui presenza nel nuovo hardware di XboX Series X è stata confermata da Larry Hryb su Twitter in seguito ad un panel tecnico pubblicato da Digital Foundry.
In cosa consiste il VRS, feature hardware di XboX Series X
Il Variable Rate Shading (lett. “ombreggiatura a velocità variabile“) essenzialmente promuove un uso più efficiente della GPU quando si tratta di ombreggiare i gruppi di pixel. Oltre ad apprezzare prestazioni migliori, poiché i pixel non verranno ombreggiati uno ad uno come ora, la qualità generale aumenterà notevolmente transitando con facilità su schermi a risoluzione maggiore. Dato che le console di nuova generazione stanno enfatizzando pesantemente la risoluzione 4K, l’ombreggiatura a tasso variabile sarà di certo molto importante a lungo termine. Un esempio di come ciò avviene e si riverbera sull’esperienza di gioco, è appunto contenuto nel video di Digital Foundry, in particolare con sequenze tratte da Gears Tactics ed altri titoli.
Quali vantaggi aspettarsi
Spesso, quando si parla di caratteristiche tecniche così nelle profondità del buio dei chipset, si fa fatica a determinare quali siano le differenze evidenti rispetto al passato o ad altri sistemi che adottino soluzioni alternative. In tal caso, il tech focus di DF pone l’accento su una maggiore fruibilità dei giochi 4k in particolare sui televisori. In sostanza, il VRS consente una reattività maggiore del gameplay e della sequenza di frame, nel momento in cui le scene sono caratterizzate da un painting omogeneo dello sfondo. Questa caratteristica consente quindi un risparmio delle prestazioni del chip grafico, che ovviamente può essere sfruttato per altro. Al momento non è dato sapere se analoga feature tecnica sarà adottata parimenti da PlayStation5.
Nuove rivelazioni in settimana?
Come già abbiamo avuto modo di informarvi, Microsoft ospiterà una vetrina per i titoli di prossima generazione in un episodio di Inside XboX del prossimo giovedì 7 maggio, e siamo certi che si parlerà senz’altro di questa ed altre caratteristiche tecniche del nuovo hardware di XboX Series X, magari osservando da vicino gli effetti benefici su quello che interessa la maggior parte dei gamers, ovvero il risultato finale joypad alla mano.