Xbox Series X: versione “senza disco” in arrivo
Microsoft starebbe preparando un nuovo modello di Xbox Series X, assieme ad altri hardware in arrivo nel 2025.
Anche Microsoft e la sua Xbox Series X non mancano all’appello quando si tratta di essere sottoposti ad una frazione della valanga di rumor che stanno trapelando di recente, e che coinvolgono anche Nintendo e Sony. Si torna infatti a parlare di console e di nuovi modelli in arrivo anche in casa verde.
All’ultimo Xbox Game Showcase era stata mostrata una nuova versione di Xbox Series S da 1TB, completamente nera come la sorella maggiore Xbox Series X, e da diversi anni si parla anche di un cosiddetto modello “Keystone”, un dispositivo creato per fornire solo l’accesso all’xCloud, il servizio di streaming Microsoft.
La nuova versione di Xbox Series S arriverà a Settembre, nello stesso mese nel quale finalmente potremo mettere le mani su Starfield, la nuova IP di Bethesda sulla quale Microsoft, mentre sul progetto “Keystone” le indiscrezioni si sono effettivamente dissolte.
Potremmo discutere sull’utilità di rilasciare versioni mid-gen delle console, e Phil Spencer si era già espresso a riguardo non molto tempo fa, affermando come un modello Pro di Xbox Series X non sarebbe mai esistito, in quanto questa console rappresenta già una versione mid-gen a detta del buon Spencer.
Xbox Series X: in arrivo un nuovo modello
Eppure, se già si parlava di PS5 Pro da parecchio, e Nintendo Switch 2 è tornata al centro dell’attenzione giusto qualche giorno fa, adesso parrebbe toccare a Xbox Series X possedere un nuovo modello, almeno stando alle parole del co-fondatore di XboxEra, Nick Baker.
Secondo le fonti di Baker, Microsoft starebbe lavorando su un modello senza disco di Xbox Series X, che dunque porterebbe nel mercato non una console mid gen, ma un’alternativa certamente meno costosa per approcciarsi a Xbox Series X. Ma le sue parole non terminano qui.
Sempre secondo Baker, Microsoft starebbe anche lavorando ad altri hardware non meglio specificati, in arrivo a quanto pare nel 2025. Non abbiamo altre informazioni su questi potenziali altri hardware, ma alcuni sospettano che forse si tratti di un progetto simile a Project Q, il dispositivo streaming portatile di Sony.
Vista la tiepida reazione del pubblico a Project Q, annunciato allo scorso Showcase Sony, forse Microsoft dovrebbe puntare su una vera console portatile, che manca nella sua famiglia di prodotti, magari ispirandosi a Steam Deck, arrivata ormai 1 anno e mezzo fa, il cui successo è invece indiscusso.
Staremo a vedere come si svilupperà la situazione, anche se il 2025 è ben lontano, e prima di assistere ad un nuovo Xbox Showcase dubito che Microsoft annuncerebbe dei nuovi hardware. Non appena ci saranno nuovi dettagli, saremo però ben felici di discuterne.