Xbox Series Console: si lavora già sulle revisioni
Durante un'intervista di Phil Spencer è emerso il costante lavoro di Microsoft sul proprio hardware.
Ormai mancano circa tre settimane al lancio di Xbox Series X e Xbox Series S ma Microsoft non ferma il lavoro sul miglioramento hardware delle proprie console, almeno stando alle dichiarazioni di Phil Spencer rilasciate durante un’intervista a Kotaku ricca di indicazioni sul ruolo della casa di Redmond nel settore videoludico.
Non è certo una novità vedere una revisione di una console a metà del suo ciclo vitale, pensiamo ad esempio a PlayStation 4 Pro e Xbox One X, dunque la notizia non dovrebbe far storcere il naso ai tanti che hanno prenotato Xbox Series X facendo un buon investimento (il prezzo di lancio è di 499 EUR) su una console che si configura come la più potente in circolazione. Certamente l’hardware assemblato da Microsoft ha dimostrato di primeggiare in tutte le componenti, eccetto per l’SSD dove PlayStation 5 si avvaleto della componentistica più veloce e performante in assoluto in termini di lettura e scrittura.
Phil Spencer ha comunque voluto dire la sua su un argomento che interessa sempre tutti:
Credo che, come avete visto nelle generazioni passate, interagiremo sull’hardware. Abbiamo già cominciato, giusto? Il nostro team non sparisce dopo che chiudiamo con le specifiche. Alcune di queste (revisioni, ndr) sono costi. Questa è sempre la cosa più fondamentale. Come riduci il costo della console con le componenti che già ci sono, ma anche solo cercando le aree in cui saranno possibili le prossime iterazioni che potresti fare?
https://www.youtube.com/watch?v=DIMAujZpry0
Queste dichiarazioni seguono quelle di settembre in cui Spencer aveva confermato l’intenzione di Microsoft di non fermarsi con Xbox Series X e S e continuare a sviluppare nuove console in quanto l’evoluzione del settore, pur mettendo al centro il giocatore, passa anche per hardware sempre più moderni e performanti. La tecnologia non si ferma e Microsoft è intenzionata a non perdere il treno per l’evoluzione del settore videoludico.