Xbox One: presentate le funzioni instant switching e snap mode
Durante l’evento di presentazione della nuova console Microsoft, Yusuf Mehedi ha spiegato come Xbox One cambierà il modo di vivere il salotto. Tra le caratteristiche più interessanti della nuova console segnaliamo l’instant switching, con il quale è possibile, semplicemente parlando al Kinekt, passare velocemente dal gioco alla televisione, alla musica o a Internet, senza soluzione di continuità. La console è anche in grado di comprendere i nomi dei canali, per cui basterà dire “Xbox, fammi guardare l’ESPN”per far sì che la televisione si accenda sul canale desiderato.
Xbox One ha dimostrato anche un passo avanti per quanto riguarda le gesture: vi basterà allargare le mani ed aprirle per passare alla modalità a schermo intero; al contrario, basterà richiuderle per tornare alla dashboard. Allo stesso modo, sarà naturalmente possibile sfogliare le varie pagine e passare da un’applicazione all’altra con gesture e comandi vocali, più semplicemente che con la precedente Xbox.
Un’ultima importante caratteristica presentata è stata la snap mode: si tratta di un menu in stile Windows 8 che, quando richiamato, mostra dei contenuti sulla destra dello schermo mentre nella restante parte del televisore l’utente continuerà a visualizzare il gioco o il programma televisivo. Mehedi ha mostrato come sia così semplice leggere i risultati sportivi o le caratteristiche dei vari giocatori durante le partite di football, integrando le informazioni dell’evento a cui si sta assistendo con quelle di proprio personale interesse.