Xbox One: offline pass a pagamento per i giochi usati [aggiornata]
Microsoft ha confermato a diversi portali, tra cui Kotaku e Wired, che non sarà possibile avviare sulla propria console giochi usati gratuitamente. Il sistema di installazione di Xbox one, infatti, obbliga l’utente a installare il gioco sulla propria console e a questo punto il gioco viene “ancorato” al proprio account Live.
E se un utente prova a inserire il disco in un’altra console? In questo caso, chiarisce Microsoft, dovremo pagare una quota in denaro per poterlo avviare, quota che non è stata specificata. Si confermano dunque parzialmente gli insistenti rumors dei mesi scorsi.
Per fortuna, sembra che la console quantomeno non dovrà essere sempre connessa a internet, anche se molti giochi potranno usufruire del servizio Azure, il cloud di Microsoft, per “scaricare” alcuni tasks ai loro server, seguendo fondamentalmente il modello Sim City. Quindi per giocare a questi giochi una connessione sarà, chiaramente, obbligatoria.
Non resta che vedere come si comporterà Microsoft nei prossimi mesi, e se cambierà policy a riguardo.
UPDATE: Apparentemente il Supporto di Xbox su Twitter ha negato che ci sia una quota da pagare, nonostante le conferme precedenti di altri rappresentanti dell’azienda. Non è stato però chiarito quindi se e come è possibile utilizzare videogiochi usati. State sicuri che vi terremo aggiornati in merito nei prossimi giorni.