Xbox Game Pass raggiunge i 10 milioni di abbonati
Xbox Game Pass continua a trascinare Microsoft nonostante la pandemia.
Microsoft ha comunicato i risultati finanziari trimestrali dell’anno fiscale. In questo resoconto ci sono buone notizie ma anche qualcuna meno buona. La principale buona notizia è la continua espansione di Xbox Game Pass.
Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, ha rivelato durante l’incontro con gli investitori che il popolare servizio di abbonamento ha raggiunto gli oltre 10 milioni di abbonati. Ha anche menzionato che durante l’ultimo trimestre l’azienda ha registrato “livelli di impegno record”, con circa 90 milioni di utenti attivi mensili su Xbox Live. Inoltre, Nadella ha dichiarato che Xcloud ha “centinaia di migliaia” di utenti attivi. Ricordiamo che il servizio è ancora in beta. Il servizio di streaming ha un ampio catalogo di giochi su Android mentre la versione per iOS è ancora piuttosto scarna.
Mentre il successo di Xbox Game Pass è stato il lato positivo dell’incontro, le entrate derivate dalla vendita di hardware non lo sono state. Le entrate dell’hardware Xbox sono sono diminuite del 20%. Microsoft pensa che questo sia dovuto ai recenti ribassi dei prezzi dell’hardware.Nel complesso, le entrate dell’azienda sono diminuite dell’1% rispetto all’anno precedente e le entrate dei contenuti e dei servizi sono aumentate del 2% con un utile di 33 milioni di dollari. Il segmento dei giochi di Microsoft ha registrato un fatturato di 2,35 miliardi di dollari nel trimestre appena trascorso. Si tratta di un calo di 14 milioni rispetto allo scorso anno.
Il servizio offerto da Microsoft continua ad essere uno delle migliori offerte sul mercato. Game Pass continua ad accumulare sempre più giochi di qualità con il passare dei mesi.