Xbox Game Pass gennaio 2025, 6 giochi lasceranno il catalogo
La libreria si rinnova come di consueto, con uscite ed entrate videoludiche.
Il 2025 inizia con una nuova lista di giochi che lasceranno il catalogo di Xbox Game Pass a breve. Avvicinandoci alla seconda metà del mese, arriva l’annuncio ufficiale circa in particolare i 6 titoli che abbandoneranno la libreria a vantaggio degli abbonati al servizio in abbonamento.
I giochi che non saranno più disponibili in Xbox Game Pass dal 31 gennaio sono i seguenti:
- Anuchard (PC, console e Cloud)
- Broforce (PC, console e Cloud)
- Darkest Dungeon (PC, console e Cloud)
- Death’s Door (PC, console e Cloud)
- Maquette (PC, console e Cloud)
- Serious Sam 4: Siberian Mayhem (PC, console e Cloud)
Considerando il poco tempo a disposizione, se possiedi un abbonamento al servizio di Microsoft possiamo consigliarti di scaricare e di provare uno o più giochi inclusi nell’elenco di qui sopra. In alternativa, ricordiamo che chi sia iscritto, ha diritto a uno sconto su uno dei giochi del 20% per assicurarlo nella propria libreria.
La comunicazione tramite l’app Xbox dei titoli che vengono rimossi dal catalogo solitamente precede di poco l’annuncio ufficiale dei nuovi giochi in arrivo, in questo caso quelli della seconda metà del mese. La comunicazione dovrebbe giungere giusto all’inizio della settimana prossima, attorno al pomeriggio di martedì 21 gennaio, seguendo la prassi del colosso statunitense.
Xbox Game Pass gennaio 2025, 6 giochi lasceranno il catalogo
Tra i 6 giochi che lasceranno il catalogo di Xbox Game Pass il 31 gennaio figura Anuchard, un action adventure con visuale dall’alto dalla grafica vecchio stile sviluppato da stellarNull. Segue Broforce, un run and gun che pone il giocatore al comando di un’organizzazione paramilitare potente, ma sotto finanziata, dedita a un po’ di violenza esagerata.
Darkest Dungeon è invece il GDR dai tratti roguelike di Red Hook Studios distribuito per la prima volta il 19 gennaio 2016 per PC. Il giocatore è chiamato a prendere possesso e mantenere un’antica tenuta ereditata da un suo antenato morto da poco e a riportarla ai fasti di un tempo, estirpandone il male che vi si è annidato.
Segue Death’s Door, un action adventure in 3D dalla visuale isometrica in cui il giocatore assume il ruolo di un piccolo corvo che lavora come mietitore, intento a raccogliere anime per il quartiere generale della Commissione di Mietitura, un ufficio burocratico dell’aldilà. Il gioco è edito da Devolver Digital e puoi recuperarne la nostra recensione del 2021.
Ancora, nella lista dei giochi che lasceranno a breve il servizio Xbox Game Pass figurano Maquette, un puzzle adventure del 2021 in cui il giocatore controlla una persona che rivive una relazione passata, risolvendo enigmi per progredire nei ricordi, oltre a Serious Sam 4: Siberian Mayhem, shooter in prima persona che espande l’universo della serie omonima.
Chi lascerà e chi ha lasciato
Se il 31 sono i titoli sopra riportati a lasciare il catalogo, il 16 gennaio scorso abbiamo salutato i seguenti giochi:
- Figment: Journey Into the Mind – PC, Xbox Series X|S e Xbox One
- Common’hood – PC, Xbox Series X|S, Xbox One
- Those Who Remain – PC, Xbox Series X|S
- Insurgency: Sandstorm – PC, Xbox Series X|S
- Exoprimal – PC, Xbox Series X|S e Xbox One
- Escape Academy – PC, Xbox Series X|S e Xbox One
Come di consueto insomma, la casa di Redmond rinfresca il suo servizio in abbonamento con nuove entrate e giochi che dopo un certo periodo di tempo invece, lo abbandonano. Tra di essi spicca per esempio Exoprimal, gioco d’azione a squadre online in cui “l’umanità, armata delle ipertecnologiche exocorazze, affronta i più feroci predatori della storia: i dinosauri“.
Si rimane in attesa dell’Xbox Developer Direct, previsto per il 23 gennaio, precisamente alle 19:00 (orario italiano). I giochi confermati sono DOOM: The Dark Ages, il nuovo sparatutto di id Software, prequel di DOOM (2016) e di DOOM Eternal, South of Midnight, il nuovo gioco di Compulsion Games e Clair Obscur: Expedition 33.
Fonte