Xbox Developer Direct, il nuovo capitolo di una leggendaria IP giapponese potrebbe essere annunciato all’evento
Secondo un report di Windows Central, il quarto gioco del prossimo Xbox Developer Direct dovrebbe essere il nuovo capitolo di una leggendaria IP giapponese.
Come consuetudine da un paio d’anni a questa parte, anche nel 2025 Microsoft trasmetterà il suo classico Xbox Developer Direct di Gennaio, dove rivelerà nuovi dettagli su una manciata di titoli in uscita nei prossimi dodici mesi. La compagnia di Redmond ha già reso noti 3 dei 4 giochi che verranno mostrati, ma su di uno mantiene ancora il riserbo.
Oltre a Doom: The Dark Ages, nuovo sparatutto di ID Software, South of Midnight: action-adventure di Compulsion Games e il titolo di terze parti Clair Obscur: Expedition 33, Xbox ha menzionato che verrà rivelato un altro gioco prodotto in una location particolare e Windows Central parrebbe aver indicato quale essa sia.
Il quarto gioco dell’Xbox Developer Direct
Inizialmente, le speculazioni da parte della fanbase si erano concentrate sull’assai vociferato remake in Unreal Engine 5 di “The Elder Scrolls IV: Oblivion”, secondo le indiscrezioni in sviluppo presso Virtuous ed in uscita nel 2025 (qui per maggiori informazioni). Sebbene il titolo sembri effettivamente reale alcuni dettagli avrebbero reso l’ipotesi inverosimile.
Il misterioso quarto gioco dell’Xbox Developer Direct, infatti, dovrebbe essere un’opera nuova di zecca e non un’operazione di rifacimento come quella appena menzionata, il che ha spinto molti a leggere tra le righe il potenziale ritorno sulle scene di Double Fine, pluripremiato team di Tim Schafer in silenzio dal 2021.
Le ultime rivelazioni degli insider, tuttavia, spingerebbero con forza verso una novità proveniente dal Sol Levante, a testimonianza del marcato interesse di Microsoft nel rinsaldare i legami con i publisher nipponici. La presenza di un titolo giapponese, infatti, seguirebbe la cinematica di Visions of Mana mostrata nel 2024 durante il medesimo evento.
Sulla natura di questo titolo, Jez Corden è stato assai parco di dettagli e ha svelato soltanto che si tratterà del nuovo capitolo di una proprietà intellettuale leggendaria che farà la felicità di innumerevoli fan. Come al solito, il web si è profuso in centinaia di previsioni mentre ha ottenuto nuova rilevanza una recente mossa di Sega, passata in sordina.
Il 27 Dicembre dell’anno scorso, infatti, il publisher nipponico (qui per maggiori informazioni) ha rinnovato il trademark della storica serie “Ecco the Dolphin”, protagonista, insieme a tante altre dell’epoca d’oro della compagnia ed alcuni ritengono o forse sperano che proprio il suo ritorno possa essere annunciato nell’Xbox Developer Direct venturo.
Comunque vada quello del 23 gennaio sarà indubbiamente un show da seguire e lo stesso Corden ha suggerito che potrebbe nascondere ancora una piccola sorpresa al suo interno. Comunque vada, finalmente sarà gettata luce sui piani di Microsoft per questa prima metà dell’anno e forse vi sarà spazio per qualche data d’uscita.