Xbox Cloud Gaming è in arrivo su Amazon Fire TV

Il servizio Xbox Cloud Gaming è ufficialmente in arrivo su Amazon Fire TV, da questo Luglio, in oltre 25 nazioni.

Xbox Cloud Gaming arrivo Amazon Fire TV annuncio
Xbox Cloud Gaming è in arrivo su Amazon Fire TV

Xbox ha sempre parlato di portare i propri giochi su ogni dispositivo che consenta di videogiocare, a prescindere che si tratti di console, TV, tablet o smartphone. E l’Xbox Cloud Gaming è sicuramente un servizio che consente a Xbox di ampliare facilmente il suo pubblico, visto che la barriera del costo di un dispositivo per accedere ai videogiochi si riduce enormemente.

Il cloud gaming non rappresenta un mercato così ampio a livello globale, nonostante questo settore sembri destinato a crescere molto negli anni a seguire, ma Sony e Xbox stanno comunque investendo in questo settore, anche se in modalità decisamente diverse. Xbox è stata obbligata a firmare, ricorderemo bene, un contratto vincolante che obbliga la compagnia a rendere disponibile per ogni servizio cloud i titoli ABK.

Nvidia e Xbox hanno già stretto diversi accordi a tale proposito, giungendo anche a legare mesi di abbonamento dell’Xbox Game Pass al servizio cloud Nvidia. E a partire da Luglio, l’Xbox Cloud Gaming sarà anche disponibile per chi utilizza Amazon Fire TV.

Xbox ha ufficialmente annunciato come in ben 25 nazioni si potrà accedere all’Xbox Game Pass Ultimate tramite l’Xbox App installata su un dispositivo Fire TV. Si potrà dunque accedere a centinaia di titoli completamente giocabili senza alcuna console, semplicemente usufruendo di un controller Bluetooth, non necessariamente Xbox.

Xbox Cloud Gaming sarà disponibile anche su Amazon Fire TV

I controller da poter utilizzare vanno dall’Xbox Wireless Controller e l’Xbox Adaptive Controller, al Playstation DualSense e il DualShock 4. L’offerta riguarderà, almeno per adesso, solo il Fire TV Stick 4K Max e il Fire TV Stick 4K. Per accedere ai titoli tramite questi dispositivi, basterà installare l’Xbox App, entrare con l’account Microsoft, e poi semplicemente giocare tramite Xbox Cloud Gaming.

Per adesso non sappiamo ancora in quali Paesi l’Xbox Cloud Gaming sarà disponibile per Amazon Fire TV, ma ulteriori informazioni dovrebbero arrivare a breve, considerando come Luglio sia ormai prossimo. La “missione” di portare il gaming a chiunque, per Xbox raggiunge un altro traguardo, anche se spetta a noi dire quanto importante.

Non abbiamo invece alcun genere di novità in relazione ai titoli Activision Blizzard King in arrivo su Xbox Game Pass. L’ultimo annuncio risale alla conferma di Call of Duty Black Ops 6 in arrivo dal day one su Game Pass, ma per quanto riguarda il restante parco titoli, non c’è alcun genere di conferma di quando questi videogiochi saranno inclusi.

Di sicuro questo non sarà l’ultimo annuncio da aspettarsi in relazione a degli accordi riguardo Xbox e qualsiasi fornitore Cloud, e nel corso degli anni potremo davvero vedere Xbox puntare sempre più su un gaming “privo” delle console fisiche, arrivando magari a considerare la produzione hardware di secondaria importanza.

Questo ovviamente tenendo bene a mente le parole di Sarah Bond, presidentessa Xbox, a riguardo della nuova generazione di Xbox, già in lavorazione, sulla quale avremo qualche novità entro la fine dell’anno, e che quasi certamente includerà anche una consone portatile, la prima della storia Xbox.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!