Xbox cerca di far breccia in Giappone
Microsoft ha aperto una posizione lavorativa per uno Strategic Partnership Manager in grado di espandere l'influenza Xbox in Giappone e Asia in generale.
Nonostante i tanti titoli validi arrivati dal Giappone su Xbox, Xbox 360 e Xbox One, le console Microsoft non hanno mai conquistato il mercato nipponico.
Presumibilmente, la mancanza di accordi con le terze parti giapponesi è alla base di questa poca affezione del pubblico orientale, ma Microsoft sta pensando di correre ai ripari.
L’offerta di lavoro per uno Strategic Partnership Manager a Tokyo, annuncio consultabile qui, punta a trovare una figura in grado di:
[…]acquisire, supportare e rilasciare contenuti di gioco premium dai nostri partner all’interno delle piattaforme Microsoft come ad esempio dispositivi Xbox One e Windows 10, e stabilire nuove collaborazioni su nuove iniziative di gioco quali giochi in streaming e servizi in abbonamento.
La nuova figura ricercata da Microsoft sarà in grado di ottenere accordi e licenze con sviluppatori e publisher che di solito lavorano esclusivamente a stretto contatto con altre realtà videoludiche?
Senza dubbio Xbox One in Giappone non ha avuto il successo sperato, a differenza dell’Occidente, proprio per la mancata affezione dei videogiocatori giapponesi legati a brand e software house specifiche.