Xbox, aumentano i profitti ma continuano a calare le vendite hardware
L'ultimo report Xbox ha evidenziato un notevole aumento dei profitti, nonostante le vendite degli hardware Series continuino a calare costantemente
Microsoft ha reso pubblici i risultati finanziari del Q4 FY24, periodo di tempo che termina la conclusione del precedente anno fiscale, il 31 Marzo 2024. Questi risultati hanno evidenziato come Xbox abbia visto un netto miglioramento in termini di profitti, nonostante questo aumento non coinvolga ogni settore dell’azienda.
Citando direttamente il documento “Xbox content and services revenue increased 62% […] from the Activision acquisition”. Non c’è bisogno di ricordare che negli ultimi mesi del 2023 l’acquisizione Activision Blizzard King ha visto il suo termine, e ogni team sotto ABK sia diventato first party Xbox.
Questa frase nel documento ha dato vita ad una piccola polemica, spentasi abbastanza presto, visto che alcuni commentatori del web non ritenevano che fosse sensato parlare di un simile aumento perché tutto il merito era dell’acquisizione ABK, e dunque questo non rappresenterebbe una crescita “naturale”.
Non ci interessa discutere troppo di questo aspetto, quando evidenziare come questa crescita includa anche le recenti strategie per quanto riguarda la pubblicazione di titoli quali Sea of Thieves o Pentiment su Playstation e Nintendo Switch, e osservare il commento di Satya Nadella, il CEO Microsoft, proprio su questa mossa.
Nadella ha fatto intendere come Microsoft non voglia affatto rendere i quattro titoli pubblicati su Switch e Playstation i soli e unici disponibili, anzi, ci si dedicherà affinché “grandi videogiochi possano raggiungere più persone su più dispositivi”. Si tratta di parole sentite molto stesso, e che confermano le politiche aziendali promosse da Phil Spencer.
Non abbiamo idea al momento di quali altri titoli potrebbero essere aggiunti su PS5 o Switch in futuro, ma i risultati hanno dimostrato come si tratti di una mossa tutt’altro che sciocca, poiché, come Nadella ha confermato, “ben sette dei nostri titoli erano nella top 25 del Playstation Store”.
Sebbene Spencer, nella famosa puntata dell’Xbox Podcast, abbia negato la possibilità di vedere Starfield e Indiana Joned and the Great Circle su piattaforme concorrenti, alcuni leak suggerivano invece la possibilità non solo di vedere quantomeno Starfield annunciato su PS5, ma persino di vedere i Gears disponibili su tale piattaforma.
I profitti di Xbox crescono lato software, ma le vendite delle console Series calano ancora
Nonostante questo, le vendite delle console Series continuano a calare. Nel documento di descrive “Xbox hardware revenue decreased 13% driven by lower volume of consoles sold”, evidenziando ancora una volta un trend presente nel report FY Q423, e questo non fa ben capire a che pro esisterà un prodotto come Xbox Series X All Digital.
Questo nuova Xbox Series X All Digital dovrebbe essere annunciata, stando ai rumor, al prossimo Xbox Showcase, ormai a poco più di un mese di distanza. E questo non esclude che esistano altri prodotti hardware in lavorazione presso Microsoft, come un prodotto portatile di cui si è vociferato a lungo nel corso nel 2024.
Ad ogni modo, oggi, alle 19:00, avremo un evento Xbox legato agli Indie, il primo IGN x ID@Xbox Digital Showcase, che mostrerà, ovviamente, vari titoli indie in arrivo su PC e Xbox, fra i quali Dungeons of Hinterberg, 33 Immortals, Lost Records: Bloom & Rage, e molti altri.
Impossibile non parlare della speranza che fra questi vi sia Hollow Knight Silksong, che sta tornando sulla bocca di tutti per via dei recenti rating ESRB del titolo in varie parti del mondo, ma anche in questo caso la community di Hollow Knight forse sarà costretta, come da tradizione e come da meme, a “vestirsi da clown”.
E del resto, data l’importanza attribuita a questo prodotto, se proprio ci sarà un annuncio relativo a Silksong a breve, lo vedremo durante il Summer Game Fest. Teniamo le dita incrociate e speriamo che Hornet torni a farsi vedere con tanto di data d’uscita ufficiale.
Fonte