Xbox, altri giochi sarebbero in arrivo su Switch 2 e PS5 nel 2025, sostiene Tom Warren
Il giornalista di The Verge sostiene che altri giochi dal catalogo Xbox sarebbero in arrivo sulle piattaforme Nintendo e Sony durante quest'anno.

Sappiamo già da tempo come Microsoft abbia deciso di adottare una strategia multipiattaforma con i giochi Xbox, rendendo accessibili le esclusive verdecrociate sugli ecosistemi Nintendo e Sony. E sarà così anche nel corso di quest’anno sulla nuova Switch 2 e su PS5, almeno secondo quanto detto da Tom Warren.
Il noto giornalista di The Verge è quasi sempre coerente quando si tratta di diffondere informazioni sulle prossime uscite. In particolare, nei tempi recenti, ha offerto una vetrina sui rilasci di Forza Horizon 5 e Indiana Jones e l’Antico Cerchio per l’attuale piattaforma di Sony. Ora, Warren ha lanciato una piccola informazione su ulteriori giochi Microsoft destinati ad arrivare altrove.
Switch 2 e PS5 vedranno altri giochi Xbox quest’anno
Nonostante parliamo di un giornalista con una certa affidabilità per quanto concerne le anticipazioni sul mondo videoludico, ricordiamo che tale informazione non ha ricevuto alcuna conferma ufficiale, quindi prendetela in ogni caso con le pinze in attesa di novità concrete.
Nel nuovo articolo pubblicato su The Verge, dove sostanzialmente è riportata la data d’uscita di Indiana Jones e l’Antico Cerchio su PlayStation 5 (qui invece la nostra notizia in merito), Warren ha affermato in chiusura che ci sarebbero molti altri giochi dal catalogo Xbox prossimi all’uscita nel 2025 sulle piattaforme Nintendo e Sony sopracitate.
A quanto pare, sembra che il colosso di Redmond stia trovando nuovi modi per spingere ulteriormente sulla sua strategia multipiattaforma, e questo potrebbe consentire a Microsoft di divenire sempre più un publisher importante.
Una strategia ribadita con maggior convinzione da Phil Spencer, CEO della divisione gaming di Microsoft, che nello specifico ha confermato la volontà del colosso verdecrociato di supportare il successore di Nintendo Switch 1. Senza escludere inoltre PlayStation 5 nell’equazione.

I dubbi di Warren sui potenziali giochi Microsoft multipiattaforma
Warren non ha però elencato quali titoli potrebbero arrivare altrove, anche se verrebbe da dire alcuni plausibili nomi. Ad esempio, uno dei più papabili per il pubblico potrebbe essere Starfield: nonostante un’accoglienza mista dopo il suo debutto avvenuto nel settembre 2023, i fan hanno apprezzato i miglioramenti apportati da Bethesda alla sua opera sci-fi dopo due anni di supporto.
Si è parlato da tempo anche di Diablo 4, Fallout 4, Halo: The Master Chief Collection e Microsoft Flight Simulator 2024, titoli che dovrebbero essere prossimi a un approdo su Nintendo Switch 2 e su PlayStation 5. Come anche si è parlato di Fable di Playground Games (rimandato però al 2026) e di Perfect Dark targato The Initiative e Crystal Dynamics (ancora previsto per il 2025).
Fra i giochi sotto l’etichetta di Xbox Game Studios che abbiamo visto arrivare verso altri lidi ricordiamo invece Ori and the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps (solo Nintendo Switch 1), Pentiment e Grounded (Switch 1 e PlayStation 5), Hi-Fi Rush, Sea of Thieves e Age of Mythology: Retold (solo PlayStation 5).
A proposito del successore di Nintendo Switch 1, reduce da un recente rumor circa la sua presunta data d’uscita, chissà se vedremo qualche annuncio di titoli Microsoft direttamente nel Nintendo Direct di aprile dedicato alla nuova ammiraglia della casa di Kyoto.