World of Warcraft, uno sviluppatore commenta la possibilità di release su console
Uno sviluppatore di World of Warcraft ha commentato a riguardo della release dell'MMORPG su console, progetto di cui si vocifera da tempo
Che ci abbiate mai giocato o meno nella vostra vita, di World of Warcraft avete sicuramente sentito nominare. Il “re” degli MMORPG creato da Blizzard fa parte di quei giochi storici dell’industria a pieno diritto, e ancora oggi, dalla lontana release date nel 2004, continua a rimanere rilevante.
Attualmente, questa è una delle numerose IP finite nelle mani di Xbox, dopo l’altrettanto storica acquisizione Activision Blizzard King, conclusasi giusto l’anno scorso ad Ottobre, e di cui si stanno attendendo ancora i risvolti per i giocatori Xbox e per gli abbonati Game Pass.
Per quanto nuovi titoli ABK vengano aggiunti al Microsoft Store su PC, fra i quali Spyro Reignated Trilogy, l’unico gioco ABK al momento disponibile tramite abbonamento Xbox Game Pass è Diablo IV. E di tutto il resto, non se ne sa nulla al momento. E tanto meno, si sa alcunché su come si comporterà Xbox con World of Warcraft.
WoW rappresenta infatti un particolare nodo difficile da scogliere per quanto riguarda sia il lato console, sia il lato Game Pass. L’MMORPG è infatti dotato, come tutti sanno, di un servizio in abbonamento separato dal Game Pass e che va rinnovato tramite Battle.net.
Solamente pagando per un tempo di gioco che va da un mese ad un anno è possibile garantirsi l’accesso all’MMORPG, e ci si è chiesto, sin da quando l’acquisizione ABK venne annunciata, come sarebbe stato integrato l’abbonamento di WoW all’interno del Game Pass, e se ci sarebbe stata effettivamente un’integrazione di qualche tipo.
Inserire un abbonamento del genere incluso nel Game Pass farebbe sicuramente salire il numero di giocatori come accaduto per tanti altri titoli inseriti nell’abbonamento, ma sarebbe qualcosa di riservato per gli abbonati PC Game Pass, visto che su console, al momento, World of Warcraft non è disponibile.
World of Warcraft è in arrivo su console? Ne parla uno sviluppatore
Se per tutti questi anni World of Warcraft non ha visto la luce su console, lo si deve anche alla difficoltà di inserire le combinazioni disponibili tramite mouse e tastiera su controller, e al dover “ridurre” la non proprio semplicissima interfaccia di WoW per i giocatori console.
Però se guardiamo ad esempi come Final Fantasy XIV, riuscire a creare un esperienza più che ottimale anche per i giocatori su Playstation o Xbox è certamente fattibile, ed è per questo che si è parlato spesso di un porting su console di WoW, cosa che Holly Longdale, executive producer di WoW, ha confermato di recente.
Parlando con VGC, Longdale ha dichiarato come la possibilità di vedere World of Warcraft su console non sia completamente da escludere. “Certamente ne stiamo ancora discutendo” ha rivelato Longdale, “ma non abbiamo molto di concreto al momento”. Longdale ha anche brevemente commentato a riguardo dell’acquisizione ABK e su come Xbox si stia “comportando” con Blizzard.
“Sono stati solo d’aiuto”, ha risposto Longdale in riferimento a Xbox e al loro ruolo, “abbiamo discusso con Helen Chang da Mojang, condividendo informazioni, quindi è come se avessimo accesso a quel che ha funzionato per loro”; secondo Longdale, Blizzard ha avuto contatti anche con il team di Elder Scrolls Online, potendo condividere i loro progetti.
Longdale ha anche aggiunto che Xbox si ritiene molto soddisfatta dei traguardi raggiunto con WoW e da Blizzard in generale, e che la loro gestione sia al momento improntata al “lasciare che Blizzard faccia Blizzard”. Di sicuro, Blizzard è ampiamente dedicata al lavoro su World of Warcraft, viste le espansioni annunciate all’ultimo Blizzcon.
Giusto qualche giorno, fa sono cominciate le registrazioni per la beta di The War Within, la prossima espansione di World of Warcraft. I giocatori possono richiederne l’accesso direttamente dal sito ufficiale. Tutto questo nel mentre si conclude Dragonflight, l’attuale espansione di WoW, di cui abbiamo parlato in questa recensione.