Galvanic Games, lo studio dietro Wizard with a Gun verrà chiuso
Galvanic Games, creatori di Wizard with a Gun, andrà incontro alla sua chiusura nonostante questo sia il loro anno più produttivo
Wizard with a Gun è un titolo uscito da quasi un’anno ormai, pubblicato da Devolver Digital, e creato dal talentuoso team Galvanic Games. Nonostante questo prodotto abbia trovato un certo successo nel pubblico, Galvanic Games ha ufficialmente annunciato la sua chiusura qualche giorno fa.
Siamo tutt’altro che al termine della lunga serie di licenziamenti e chiusure cominciata, grossomodo, dalla fine del 2023. Anche se dalle “grosse” compagnie non ci sono, per il momento, ulteriori notizie di licenziamenti, ed anzi, giusto di recente Nintendo ha assunto personale, gli studio più contenuti non hanno la vita affatto facile.
Galvanic ha comunicato questa triste notizia su Twitter, con un comunicato scritto dal presidente e fondatore di Galvanic Games, Patrick Morgan. Nel comunicato si ripercorre, in parte, la storia di Galvanic, e si spiegano i motivi che hanno condotto alla chiusura dello studio.
“Nonostante il promettente Wizard with a Gun, le vendite non sono abbastanza alte per sostenere il nostro progetto […] anche se abbiamo avuto numerose conversazioni con DICE e GDC, mettere in moto nuovi progetti, anche in un anno prosperoso, richiede comunque più tempo di quanto c’è ne fosse rimasto”.
“Lavorare con Devolver Digital è stato un sogno divenuto realtà. Insieme abbiamo creato un gioco di cui vado fiero. Sapere di essere riusciti a realizzare tutti gli obbiettivi che ci eravamo posti con la fondazione di Galvanic nel 2015, dà certamente un effetto dolceamaro. Dal pubblicare titoli unici, strani e interessanti, al collaborare con alcune delle mie persone favorite dell’industria”.
“Ad ogni modo, è incredibilmente difficile per il nostro team affrontare le incertezze del mercato odierno. Forse non potrò mai accettare l’ironia di aver speso un decennio a creare il mio team ideale, solo per vederlo fallire nel nostro anno più prolifico”. Cosi commenta il presidente nel post su Twitter.
Galvanic Games, i creatori di Wizard with a Gun vanno incontro alla chiusura
Il presidente Morgan ha concluso il suo comunicato allegando una lista di tutte le persone licenziate attualmente in cerca di un nuovo team, augurandosi che qualcuno assuma questi “incredibili talenti individuali”. Probabilmente molti di questi professionisti troveranno lavoro altrove, ma con Galvanic Games siamo ormai giunti al termine.
Del titolo che purtroppo si può definire la loro ultima fatica, ovvero Wizard with a Gun, abbiamo discusso in questa recensione, trovandolo un titolo più che degno di nota, e che certamente non meritava di essere l’ultimo progetto di un team tanto capace. Questo titolo è disponibile su tutte le piattaforme e il mese scorso ha ricevuto un corposo aggiornamento.
Sperando che questo sia l’ultimo team ad andare incontro ad un simile destino, possiamo solo augurare il meglio a tutti i professionisti affetti dalla chiusura di Galvanic Games. Ma considerando come si sta svolgendo questo 2024, e considerando la recente chiusura di Tango Gameworks, forse questa non sarà affatto l’ultima notizia che parlerà di un problema simile.
Come ha osservato, da diretto interessato, il presidente di Galvanic Games, il mercato odierno è davvero in una situazione traballante, senza escludere i titoli AAA, visti i costi sempre più alti per produrre progetti sempre “più grandi”, con dei tempi di produzione sempre più dilatati, e che possono condurre un progetto iniziato oggi ad essere pubblicato a metà next gen.