Watch Dogs, iniziano le tanto attese riprese del film
La saga di Watch Dogs vedrà la luce anche sul grande schermo e un suo film è già in lavorazione da diverso tempo.
Watch Dogs è una serie videoludica di azione e avventura pubblicata da Ubisoft e composta da tre capitoli usciti rispettivamente nel 2014, nel 2016 e nel 2020. Nonostante sembri che sul versante videogiochi questo titolo non avrà più un seguito, dopo le pesanti critiche e il fallimento commerciale di Watch Dogs: Legion che hanno portato gli sviluppatori ad ammettere a inizio anno che la saga è morta e sepolta, un altro ambito risulterebbe più adatto.
Infatti lo scorso marzo è iniziata a circolare una voce riguardo alla casa di produzione cinematografica New Regency e alla sua volontà di lavorare a un live action basato sulla serie targata Ubisoft. Le notizie riguardo un film ispirato al gioco circolano ormai da molti mesi e il progetto sta continuando a svilupparsi e a crescere costantemente. Non a caso da pochi giorni è sbucato fuori un aggiornamento relativo all’andamento della produzione del film.
Già all’inizio del suo annuncio abbiamo appreso che il film è diretto dal regista francese Mathieu Turi che, inoltre, dovrebbe imbarcarsi anche in un altro progetto relativo alla creazione di una pellicola basata sul videogioco A Plague Tale: Innocence (titolo azione-avventura del 2019 sviluppato da Asobo Studio). Oltre al conoscere il regista del film adesso sappiamo anche a che punto sono le riprese e alcuni attori che reciteranno nella pellicola.
Watch Dogs, il film
Pochi giorni fa Ubisoft ha pubblicato un post su X annunciando che le riprese del film di Watch Dogs sono già iniziate e oltre a questa informazione molto interessante da un punto di vista delle tempistiche, sappiamo anche altri dettagli. Il film è basato sulla sceneggiatura originale scritta da Christie LeBlanc, famosa per il suo contributo alla pellicola Oxygène del 2021.
Per quanto riguarda il cast degli attori ancora non si conosce nella sua totalità però sappiamo due nomi in particolare, ovvero Sophie Wilde e Tom Blyth noti rispettivamente per film come Talk to Me e Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente. Per il momento non sappiamo altro se non che il film è già in lavorazione e che potrebbe uscire in un futuro non troppo lontano.
Purtroppo, però, pare proprio che la saga videoludica di Watch Dogs abbia raggiunto il suo capolinea e tutto per colpa del flop che il Legion del 2020 ha avuto sia per la critica che per le vendite. Fortunatamente potremmo immergerci nuovamente nel mondo della serie firmata Ubisoft proprio grazie a questo nuovo film in lavorazione. Non è di certo la prima volta che vediamo un gioco solcare i mari del grande schermo e riuscire comunque a soddisfare i fan e le fan della saga.
Videogiochi al cinema
Trasporre un videogioco sul grande schermo è una pratica che ha continuato a prendere piede in questi ultimi anni ma che si è sempre utilizzata per cercare di ampliare la cerchia degli amanti di un titolo o anche solo per dare un’altra dimensione ai personaggi di una serie videoludica. Una delle saghe più famose e amate nell’universo dei giochi è senza dubbio quella di Assassin’s Creed, anch’essa targata Ubisoft.
Questa serie è iconica per via della possibilità di esplorare epoche storiche realizzate accuratamente sia nelle ambientazioni che nei personaggi giocando con il protagonista del capitolo che è l’unico elemento fittizio presente nella trama. In altre parole puoi usare un AC per studiare un evento storico preciso sapendo che le informazioni date sono reali e che soltanto il protagonista (o i protagonisti) sono legati strettamente alla storia del gioco.
Ovviamente anche la saga di AC ha avuto una trasposizione cinematografica grazie al film uscito nel 2016 e intitolato semplicemente Assassin’s Creed. La pellicola è diretta da Justin Kurzel e racconta le vicende di Cal Lynch (Michael Fassbender) che riesce a viaggiare nel tempo e a vestire i panni di un membro della setta degli Assassini per affrontare l’Ordine dei Templari grazie a una tecnologia innovativa e rivoluzionaria. Un film che non ha riscosso molto successo (per non dire quasi nulla) e che ha visto il suo sequel cancellato perché la Fox è stata comprata dalla Disney che ha cancellato nel 2019 diversi progetti, incluso il secondo film di AC.