Watch Dogs, i funerali per questa saga sono confermati
Watch Dogs non vedrà mai più la luce del sole: questa serie videoludica è stata definitivamente chiusa.
Watch Dogs una serie videoludica di genere azione e avventura targata Ubisoft che ha intrattenuto i giocatori e le giocatrici per diversi anni con le sue storie di hackeraggio ambientate in luoghi super tecnologici e moderni che rispecchiano la società di oggi. La storia d’amore con queste saga è iniziata nel 2014 con il primo capitolo e poi si è conclusa bruscamente nel 2020 con il terzo e ultimo capitolo.
L’ultimo titolo appartenente a questa serie è uscito quattro anni fa e il Legion è stato un tale flop che gli sviluppatori hanno tirato il freno a mano sulla produzione di altri possibili capitoli. Dopo quattro anni di silenzio i fan della saga si stanno chiedendo sempre più spesso che fine ha fatto il franchise e se ci sarà un quinto gioco in uscita in un futuro più o meno lontano.
Pare proprio che il futuro di questa saga non esiste e quindi dovremmo metterci l’animo in pace perché ci sono pochissime probabilità che potremmo rivedere in futuro un gioco tarato Ubisoft che continua la serie che ha visto la sua ultima uscita nel 2020. Una premessa davvero negativa per i fan della saga che comunque sperano sempre di scoprire un altro titolo in arrivo, magari con qualche miglioria ulteriore in fatto di storia, personaggi e gameplay.
Watch Dogs, morto e sepolto
L’insider J0nathan ha confermato la temibile realtà riguardo al futuro della saga Watch Dogs pubblicando un post su X dove ha affermato che la serie sarebbe “morta e sepolta”. Alle persone che gli hanno chiesto se ci sarà un altro titolo appartenente alla saga J0nathan ha risposto loro che Ubisoft ha praticamente messo da parte qualsiasi progetto relativo al franchise.
Pare che dopo l’enorme fallimento di Watch Dogs: Legion uscito nel 2020 la casa produttrice avrebbe cancellato diversi progetti che riguardavano proprio la serie Watch Dogs e che tra questi ci fosse anche un’idea di gioco Battle Royale alquanto originale. Purtroppo però sembra che non vedremo mai questi progetti realizzati e quindi siamo costretti a dire addio per sempre a questa serie targata Ubisoft.
Tuttavia sappiamo bene come nessuno sia in grado di prevedere il futuro e una minima percentuale che Ubisoft sviluppi un altro titolo Watch Dogs c’è sempre anche se, per il momento, sembra proprio che la percentuale di realizzazione di un nuovo gioco sia di circa l’1%, ma la speranza è l’ultima a morire e infatti la saga non vedrà la luce su console ma sul grande schermo.
Trasposizioni sempre utili
Watch Dogs approderà sul grande schermo in un futuro più o meno lontano ma il film è già in pre-produzione ed è diretto da Mathieu Turi, vale a dire l’aiuto regista di Quentin Tarantino in Bastardi senza gloria e regista di Hostile e Meander-Trappola mortale. Lo stesso Turi ha pubblicato un post su X lo scorso marzo annunciando il suo prossimo lavoro che sarà proprio il film basato sul gioco.
Una notizia che risolleva l’umore dei giocatori e delle giocatrici che hanno apprezzato molto la saga di Watch Dogs e che potrebbero non giocare mai più a un nuovo capitolo ma gli adattamenti cinematografici servono anche a questo e quando un settore rischia il tracollo il cinema è sempre dietro l’angolo a supportare un videogioco.
Ci sono moltissime trasposizioni di titoli videoludici sotto forma di film, serie TV o anime (cartoni animati giapponesi) come ad esempio la serie picchiaduro firmata Bandai Namco, vale a dire Tekken, si è trasformata sia in un film CGI che in una mini serie anime. Altri videogiochi diventati film, serie TV o anime sono Devil May Cry e Resident Evil che rispettivamente sono stati trasformati in due serie animate e in diversi film e una serie televisiva.