vTime: quando realtà virtuale e social network si incrociano
Prima o poi doveva succedere: Starship, una compagnia inglese specializzata nello sviluppo di software innovativi, annuncia vTime, il primo mobile social VR network.
Cosa significa tutto ciò? In pratica, usando uno smartphone e un headset per la realtà virtuale (come Gear VR o Google Cardboard, ad esempio) potrete connettervi ad altre persone attraverso un social network all’interno di un ambiente virtuale in prima persona.
Ci si potrà immergere in scenari immaginari di ogni tipo, da scenari naturali a fantascientifici, e sarà anche possibile personalizzare il proprio avatar. Immaginate tutto questo come il Facebook dei MMORPG, o Second Life in prima persona e mobile.
Tante le funzioni previste: vTime sarà multi-piattaforma, avrà tutte le caratteristiche desiderabili di un social network (liste amici, chat di gruppo e così via), un servizio di matchmaking che permetterà di trovare utenti in base a temi di interesse comune, e funzioni per poter interagire anche senza headset VR con gli utenti connessi.
vTime sarà rivelato pubblicamente alla stampa durante l’evento Oculus Connect di Los Angeles a settembre, mentre gli utenti potranno provarlo in open alpha a novembre su dispositivi Android.