Videogames e biblioteche: il giusto connubio tra divertimento e cultura
Arrivano delle aree dedicate ai videogames in alcune biblioteche d'Italia.
Chi pensa che tra videogames e biblioteche non ci possa essere punto d’incontro si sbaglia, e queste iniziative ve lo dimostrano.
In questo inizio di dicembre verrà inaugurata un’area dedicata ai videogiochi nella biblioteca comunale di Novellara (Reggio Emilia), che prenderà il nome di mediateca. L’area è stata creata con l’idea di indirizzarsi verso i bisogni dell’epoca in cui viviamo, con uno sguardo al futuro e la sperimentazione di percorsi innovativi. Nella mediateca sarà possibile ascoltare musica, utilizzare software di grafica e videogiocare.
L’inaugurazione, che si terrà domani sabato 2 dicembre presso la Sala degli Stemmi della biblioteca comunale di Novellara, sarà accompagnata dall’intervento di Emanuele Cabrini di Gamesearch.it dal titolo: “Videogame: tra arte e cultura superando violenza e stereotipi“.
Oltre a questa iniziativa vi segnaliamo che in altre zone d’Italia ci sono biblioteche che hanno al loro interno aree dedicate ai videogames:
Milano (biblioteca Valvassori Peroni e biblioteca Cassina Anna)
Albairate (MI)
Vernate (MI)
Cisliano (MI)
Cerchiate (MI) biblioteca PuntoCerchiate
Cavriago (RE) centro culturale Multiplo
Insomma, come potete vedere vi sono diversi luoghi dove gli amanti dei videogiohi possono ritrovarsi, e la distanza tra videogames e biblioteche non è poi così tanta.