Vendite Resident Evil, la serie di Capcom raggiunge un nuovo record
La storica serie survival horror raggiunge l'importante traguardo delle 160 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il remake di Resident Evil 4 è stato un successo e continua a registrare numeri importanti.
La serie di Resident Evil continua ad essere una delle saghe più di successo di Capcom. Sin dal rilascio di Resident Evil 7: Biohazard nel 2017, la serie survival horror ha raggiunto un livello di popolarità incredibile, con numerosi titoli che hanno ricevuto un’ottima accoglienza da parte dei videogiocatori.
Negli scorsi anni, la serie che ha frantumato numerosi record di vendite, ha raggiunto un nuovo importante traguardo. In un recente report, Capcom ha rivelato i dati di vendita della serie Resident Evil nel primo trimestre dell’anno fiscale (con fine 31 marzo dell’anno prossimo),che ha superato le 160 milioni di unità distribuite. Questo risultato la inserisce nella classifica delle serie di maggior successo dell’industria videoludica.
Il mese scorso, Capcom ha inoltre condiviso i numeri sulle vendite di RE 8: Village, che ha raggiunto quota 10 milioni di unità vendute, diventando il titolo della serie che ha raggiunto più velocemente questo risultato. Per quanto riguarda i remake di RE2 e RE3, hanno registrato rispettivamente 13.9 milioni e oltre 8.7 milioni di copie vendute, mentre Resident Evil 7 ha superato le 13.7 milioni di copie a livello globale.
Vendite Resident Evil, si arriva a oltre 7 milioni di copie per il 4 Remake
Capcom ha anche annunciato i risultati ottenuti dall’ultimo titolo rilasciato più di un anno fa, il remake di Resident Evil 4. L’azienda giapponese si è detta molto soddisfatta dai risultati ottenuti dal remake del 4° capitolo. Con oltre 7.664 milioni di copie vendute in tutto il mondo, il titolo continua a registrare vendite costanti.
Nel primo trimestre dell’anno fiscale (Aprile – Giugno), RE 4 ha venduto oltre 483 mila copie, grazie anche alla Gold Edition rilasciata il 9 febbraio 2024, che include il DLC di “Separate Ways”, e che vede protagonista Ada Wong offrendo un’ulteriore prospettiva sulla storia principale del titolo.
L’integrazione con la VR Mode, disponibile gratuitamente per i possessori del titolo su PSVR2 da dicembre scorso, ha ulteriormente spinto la popolarità del titolo, offrendo ai giocatori la possibilità di vivere in prima persona le vicende del gioco originale rilasciato ormai più di 20 anni fa.
Anno dopo anno, la serie di Capcom continua ad affermarsi con ottimi risultati. I fan sono in attesa del prossimo titolo della serie, che secondo recenti rumor potrebbe trattarsi di Resident Evil 9. Al Capcom Next, il director dell’acclamato Resident Evil 7, Koshi Nakanishi, ha affermato di essere alla guida del prossimo progetto della serie.
Il nuovo titolo è in sviluppo dal 2018, il più longevo periodo di progettazione mai assegnato prima ad un titolo della serie survival horror e il budget è il più alto di sempre. Le premesse per il successivo capitolo, che secondo alcune speculazioni non sarà un diretto successore di Village ma bensì una nuova storia originale, sono promettenti.
In attesa di ricevere dettagli a riguardo, secondo alcuni insider la data d’uscita del nuovo capitolo della serie potrebbe oscillare tra fine 2025 ed inizio 2026, ovvero 5 anni dopo l’approdo dell’ultima storia con protagonista Ethan Winters.
Non ci sono invece conferme ufficiali riguardo il remake di Resident Evil 5, sebbene diverse voci suggeriscano che rientri nei piani di Capcom. Per ulteriori dettagli potete seguire il seguente link.
Non ci resta che aspettare nuove comunicazioni da parte di Capcom riguardanti i propri piani futuri, nel frattempo il publisher giapponese può dirsi più che soddisfatto dei risultati ottenuti dalla serie Horror più famosa della storia videoludica.