Vampyr dovrà vendere almeno mezzo milione di copie per rientrare nei costi.
E in caso di successo si pensa già a un seguito.
Vampyr è un promettente action RPG, attualmente in fase di sviluppo da parte dei Dontnod Entertainment Studios (famosi per la serie Life is Strange), ambientato nella Londra del 1918, in piena epidemia di Influenza Spagnola.
Vampyr è certamente un progetto molto ambizioso, che dovrebbe permettere una enorme libertà di azione ai giocatori, libertà che andrà a modificare in maniera consistente e varia lo sviluppo della trama stessa. Nonostante questa premessa però, il titolo non è considerato come un AAA dal proprio publisher, la Focus Home Interactive. Secondo Cédric Lagarrigue, CEO del distributore del gioco, Vampyr dovrà vendere almeno mezzo milione di copie per essere considerato un’operazione redditizia.
“E’ sempre difficile fare previsioni precise al lancio di una nuova IP“, dichiara Lagarrigue, “Il gioco beneficia di un bilancio solido, molto superiore a quello di un gioco indipendente, ma non lo possiamo comunque considerare un blockbuster, il cui budget dovrebbe superare i 50 milioni di Euro. Dal nostro punto di vista l’investimento sarà considerato un successo se riuscirà a vendere circa un milione di copie, ma ne basteranno soltanto la metà per rientrare nei costi.” e continua dicendo che “sono questi numeri che normalmente raggiungiamo e superiamo con i nostri giochi. Vampyr beneficerà comunque di di tutto il supporto che necessita, a partire già dalle prossime settimane. Ha tutte le carte in regola per rivelarsi una bella sorpresa nel panorama videoludico globale“.
Alle domande relative al supporto dedicato al gioco nella fase post lancio, come il rilascio di eventuali DLC, Lagarrigue risponde in maniera piuttosto vaga, lasciando però intendere che Vampyr è stato concepito come un’avventura unica e che, molto probabilmente verrà presto messo in cantiere un seguito, piuttosto che una serie di contenuti aggiuntivi. Sempre che il progetto si riveli redditizio!
Vampyr, in fase di sviluppo per PC, Playstation 4 e Xbox One, doveva in origine essere rilasciato proprio questo mese, ma l’uscita è stata in seguito posticipata al primo trimestre del 2018.