Valorant: il nuovo tactical shooter di Riot Games
Annunciato ufficialmente l'atteso sparatutto competitivo 5vs5 dei creatori di League of Legends.
Precedentemente noto come Project A, Valorant uscirà nel corso dell’estate 2020 in modalità free-to-play e si caratterizza per essere uno sparatutto tattico competitivo con modalità multiplayer 5 vs 5.
Riot Games assicura un’ottimizzazione estrema del suo nuovo titolo che permetterà di poter ottenere i 30FPS stabili anche con PC datati (si parla di macchine di dieci anni fa) per arrivare a 60-144 fps nelle configurazioni più moderne. Inoltre sono stati fatti ingenti investimenti sui server con 128-tick, datacenter per permettere il raggiungimento dei 35ms stabili per i giocatori delle principali città mondiali, un netcode personalizzato e un sistema anti-cheat proprietario. A corredo dell’annuncio di Valorant è stato rilasciato un trailer di gameplay della versione alpha del titolo:
Il parco dei personaggi di Valorant sarà caratterizzato da una varietà di combattenti provenienti da varie parti del mondo odierno, e caratterizzati da abilità peculiari che andranno a influenzare le fasi di gioco tramite informazioni tattiche e supporto strategico (nel video se ne possono notare alcune). Riot Games ha indicato che il titolo rappresenterà una fusione tra sparatutto tattico e poteri sovrannaturali con personaggi dotati di armi e del proprio set unico di skill.
Dunque sembra evidente la volontà di puntare molto sul tatticismo e la strategia piuttosto che sulla frenesia che caratterizza molti fps competitivi online. Queste impressioni sono confermate anche da Anna Donlon, Executive Producer di Riot Games per Valorant:
Con lo sviluppo di Valorant, volevamo centrare i valori fondamentali di uno shooter tattico competitivo: colpi precisi, letali e ricchi di strategia. Aggiungendo ai personaggi abilità uniche complementari al gameplay con le armi da fuoco, vogliamo arricchire la classica esperienza da sparatutto tattico e portare una ventata di novità al genere. Speriamo che il lancio di Valorant sia l’inizio di un buon rapporto a lungo termine con i fan degli sparatutto di tutto il mondo.
Valorant sarà disponibile sui nostri PC a partire dall’estate 2020 ma non è stata diffusa una data ufficiale di lancio o maggiori informazioni circa le fasi di beta tipiche di produzioni di questo tipo.