Valorant arriverà anche su console
Riot Games è alla ricerca di un playtester specificatamente dedicato a Valorant e a piattaforme console, segno che il noto FPS competitivo potrebbe finalmente fare la sua comparsa al di fuori dell'ecosistema PC.
Valorant potrebbe finalmente arrivare anche su console. Dopo le svariate voci di corridoio che si sono rincorse nel tempo, Riot Games, sviluppatore del popolare FPS competitivo, ha pubblicato un annuncio di lavoro in cui viene specificatamente ricercata una figura dedicata all’analisi del gameplay su console.
Molte volte nel tempo sono stati notati riferimenti alle piattaforme console all’interno degli annunci di lavoro pubblicati dallo studio, tuttavia questa è la prima volta in cui viene menzionato il termine playtest, segno che una build di Valorant per PS5 o Xbox potrebbe trovarsi in stadio di sviluppo avanzato.
La figura ricercata, nello specifico, non si occuperà solamente di provare il gioco e di riportare feedback circa possibili bilanciamenti e correzioni al codice, ma anche di analizzare l’impatto che determinate scelte potrebbero avere sull’esperienza dell’utente tipo di Valorant.
Non è un caso infatti che tra le hard skills richieste da Riot vi siano anche una profonda conoscenza pregressa del gioco e l’aver raggiunto almeno il rango Immortale.
In qualità di Associate Console Playtest Analyst all’interno del team di analisi del gioco il candidato si occuperà di testare il gameplay di Valorant. Uno dei requisiti è avere esperienza di livello professionale con gli sparatutto in prima persona su console.
Su quali console sarà disponibile Valorant?
Purtroppo non è chiaro per quali piattaforme console Riot Games (qui è possibile leggere l’annuncio e candidarsi) stia sviluppando la nuova versione di Valorant, considerando la tipologia di gioco e il suo stile grafico non sarebbe nemmeno da escludere la possibilità che possa fare la sua comparsa addirittura su tutte, Nintendo Switch compresa.
Tuttavia, è possibile affermare con assoluta certezza, nonostante la totale assenza di informazioni precise, che il popolare FPS farà la sua comparsa almeno su PlayStation 5 trattandosi della console non solo con la base di vendita maggiore ma anche con lo zoccolo più duro di appassionati del genere.
A oggi 6 luglio 2023 non esistono informazioni circa una possibile data di uscita di Valorant su console ma, essendo il titolo plausibilmente entrato in fase di test, si potrebbe sperare in un annuncio verso la fine dell’anno, o alla GamesCom di agosto (che noi seguiremo di persona), per una release nel corso del 2024.