Until Dawn Remaster, classificazione PEGI già nota

Until Dawn Remaster deve ancora uscire ma sappiamo già quale tipo di classifcazione PEGI avrà.

Until Dawn Remaster la classificazione PEGI
Il viso di Josh in primo piano deformato da un'espressione di dolore

Until Dawn Remaster è uno dei tanti giochi attesi per questa stagione autunno-inverno nel mondo dei videogiochi e anche se deve ancora uscire una data ufficiale sappiamo già la sua classificazione PEGI. Il sistema PEGI (Pan European Games Information) classifica i videogiochi in base ai contenuti che mostra, li assegna a differenti fasce d’età e questo specifico metodo viene usato nel Regno Unito e praticamente in tutti i paesi europei.

Se invece compriamo un titolo videoludico proveniente dagli Stati Uniti d’America, dal Canada o dal Messico avremo il sistema ESRB (Entertainment Software Rating Board) e anche se cambia la dicitura lo scopo è sempre il medesimo: classificare i giochi in base ai temi trattati per adattarli ai diversi utenti. Spostandoci in estremo oriente e guardando al Giappone abbiamo il sistema di classificazione CERO (Computer Entertainment Rating Organization) ma anche in questo caso il nome è diverso ma la funzione è la stessa.

Spiegato il concetto dei vari sistemi di classificazione dei videogiochi ci sono diverse notizie riguardanti il PEGI del titolo targato Supermassive Games che dovrebbe vedere uscire la sua rimasterizzazione il prossimo autunno. Infatti anche se non si conosce ancora la data ufficiale del suo rilascio sappiamo che tipo di classificazione PEGI avrà e i giocatori e le giocatrici amanti di questo capitolo non vedono l’ora di sapere il più possibile in merito.

Until Dawn Remaster, la classificazione PEGI

Until Dawn Remaster dovrebbe uscire entro la fine di questo 2024 ma mentre una data precisa ancora non c’è la classificazione PEGI è stata resa nota. Il titolo originale uscito per PlayStation 4 nel 2015 è stato classificato come PEGI 18 (o ESRB M) e questo significa che ci sono contenuti adatti al solo pubblico adulto e che tratta temi violenti, horror e sanguinari.

Non a caso stiamo parlando di un survival horror interattivo dove le varie scelte che si compiono durante la partita possono precludere la sopravvivenza dei personaggi e la possibilità di farli morire tutti è plausibile. Un utente di X ha fatto presente che la classificazione del titolo targato Supermassive Games è già uscita ma la notizia ha scombussolato le masse perché, di solito, questa esce solo quando ormai il gioco è completato.

Questa indiscrezione può significare che ormai la rimasterizzazione di Until Dawn è praticamente finita ed è per questo che il sistema di classificazione ESRB gli ha dato M, ovvero tradotto per noi risulta essere un PEGI 18. La data ufficiale non l’abbiamo ancora ma se abbiamo la classificazione allora possiamo sperare che a breve Sony comunicherà il rilascio di questo titolo molto atteso.

Until Dawn Remaster Sam
Il viso di Sam in primo piano nel buio con l’espressione allertata

Until Dawn, scegli con cura

Until Dawn è un gioco sviluppato da Supermassive Games e pubblicato da Sony che ha unito il genere survival horror a un’esperienza interattiva con scelte multiple durante la partita. Devi comandare diversi protagonisti in svariate situazioni e per ogni scelta che decidi di compiere la storia cambia in meglio o in peggio. I temi trattati sono prettamente di sopravvienza a una situazione da incubo e alcune scene piuttosto crude e brutali lo rendono perfetto per una serata horror.

Alcuni rumor hanno detto che la versione rimasterizzata avrà degli scenari e delle scelte aggiuntive che renderanno la storia non un copia e incolla di quella originale ma sapranno renderla ancora più avvincente e dinamica. Alcuni attori hollywoodiani sono stati scelti per il design dei protagosti come, ad esempio, Rami Malek nel ruolo di Joshua Washington e Hayden Panettiere in quello di Samantha Giddins.

Until Dawn dovrebbe fare il suo debutto anche al cinema con un film omonimo basato sul videogioco e diretto da David F. Sandberg e Gary Dauberman, due nomi famosi per il genere horror di Hollywood. Non si sa ancora nulla nè sulla trama, nè sugli attori nè sulla data di uscita ma sappiamo che c’è la volontà di farlo e dobbiamo solo aspettare. Dato che Until Dawn ha degli attori come protagonisti forse gli stessi verranno presi per girare il film ma dobbiamo attendere. Until Dawn Remaster sarà disponibile per PlayStation 5 e PC.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!