Until Dawn, il film ha una data d’uscita
Until Dawn sbarcherà sul grande schermo e adesso conosciamo la data d'uscita del film basato su questo gioco horror.
Until Dawn valicherà le porte anche del grande schermo e dopo mesi di vociferare, finalmente conosciamo la data d’uscita del film che si basa sul videogioco che abbraccia due generi diversi ma compatibili, ovvero l’horror e l’avventura grafica. Si tratta di un titolo targato Supermassive Games uscito nel 2015 per PlayStation 4 che ha visto la realizzazione di un suo remake firmata Ballistic Moon e uscita lo scorso 4 ottobre per PlayStation 5 e PC.
Dopo il successo del titolo originale e quello meno sentito del remake, adesso quest’opera videoludica proverà anche l’ebbrezza di stare sul grande schermo. Da diverso tempo si parlava di creare un film basato proprio su questo titolo horror ma i dubbi erano molti, dato che il videogioco stesso è stato concepito come opera cinematografica (usando anche attori noti per i volti dei personaggi).
In molti si sono chiesti se fosse davvero necessario trasportare un gioco del genere su grande schermo senza rischiare di fare una sorta di copia e incolla e di rendere l’esperienza attiva del videogioco in una passiva da pellicola. Tuttavia sembra che l’idea si sia protratta nel tempo e adesso sappiamo la data d’uscita ufficiale ma non solo, perché le riprese sono iniziate da pochi giorni quindi potremmo vedere anche delle piccole anteprime postate dai diretti interessati.
Until Dawn, il film in arrivo
Until Dawn è l’argomento del momento dopo l’uscita del suo remake (apprezato da pochi) su PS5 e PC ma questo titolo ha un altro ambiente dove potrebbe spiccare e guadagnarsi il favore della critica. Stiamo parlando di un riadattamento cinematografico diretto da David F. Sandberg, noto regista svedese per film come Shazam! e Lights Out – Terrore nel buio.
Secondo quanto riportato da Deadline, l’adattamento cinematografico di UD targato Sony Picture e Screen Gems vedrà la sua luce il 25 aprile 2025. Dal momento che la data d’uscita del film non è poi così troppo lontana, sappiamo che gli attori del cast sono Maia Mitchell, Belmont Cameli, Ella Rubin, Michael Cimino, Ji-young Yoo e Odessa A’zion.
Questo significa che non rivedremo i volti noti sia del titolo originale che del remake ma ci saranno tutt’altri visi a interpretare le paure e l’ansia dei nostri protagonisti. L’unico volto noto che potremo rivedere sarà quello di Peter Stormare che vesitrà nuovamente i panni del Dr. Hill presente sia nel gioco originale che nel suo remake.
Era davvero necessario?
Avendo giocanto sia al titolo originale che al suo remake, sorgono molti dubbi sul bisogno di realizzare anche un film basato su UD. Si tratta di un titolo sì horror ma anche di un’avventura grafica e questo significa che è un gioco molto vicino ad una pellicola ma ancora più interattivo, perché sei tu a scegliere le sorti dei protagonisti.
Realizzare un film basato su un titolo del genere è come fare un passo indietro rispetto a quello che già abbiamo, dal momento che il mondo cinematografico è passivo mentre quello videoludico è attivo. Sembrerà di guardare qualcuno che gioca al titolo horror piuttosto che vedere un film nuovo, perché la trama sarà quella e i filmati saranno più o meno gli stessi.
Già il gioco in partenza offre sensazioni da cinema dato che le barre spesse e nere sono sempre presenti, proprio a sottolineare come sia un’avventura grafica horror dove le scelte cambiano tutto ma l’azione di per sè è ben poca. Fare un film su un titolo simile è come riprendere chi gioca e postarlo sul web, inoltre non aver scelto gli stessi attori potrebbe dare una svolta alla pellicola ma potrebbe anche non piacere perché “ci si era abituati a quelle facce”. Il 25 aprile è ancora lontano ma scopriremo se questo film ne sarà valsa la pena o sarà soltanto una versione meno attiva del gioco.